29 gennaio 2012

Managing the Strategic Innovation Process secondo Carmine Garzia

Sono molto contento di segnalarti l'ultima fatica letteraria del professor Carmine Garzia docente di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'Università della Valle d'Aosta e, fra l'altro, professore a contratto presso l'Università Bocconi, con il quale ho condiviso la bella esperienza di pubblicare, sempre per Egea, «Storie di imprenditorialità».

Titolo del nuovo libro, in inglese, «Managing the strategic innovation process».  

Il libro (132 pagine edito da Egea)  si propone di analizzare i processi di cambiamento strategico nelle imprese di grandi dimensioni. L’obiettivo scientifico del lavoro è di analizzare le condizioni di contesto che favoriscono il cambiamento strategico ed esplorare, utilizzando gli strumenti dell’analisi dinamica dei sistemi aziendali, i processi che permettono di implementare innovazioni strategiche all’interno di organizzazioni complesse.

L’innovazione strategica consiste nello sviluppo di nuove forme di posizionamento che si concretizzano nella ridefinizione dell’ambito competitivo e della proposta di valore dell’azienda.
La ridefinizione del posizionamento strategico è determinata in primo luogo dalle scelte del top management (azioni di tipo top-down) che promuove lo sviluppo di iniziative strategiche quali: lancio di nuovi prodotti, ingresso in nuovi mercati, innovazioni nei processi produttivi, azioni di razionalizzazione dei costi etc.

Le iniziative strategiche nascono e si sviluppano in un contesto organizzativo che viene plasmato e modificato da specifiche azioni del top-management. Il CEO introduce innovazioni organizzative che possono interessare la struttura e i meccanismi operativi e hanno lo scopo di creare un contesto organizzativo disciplinato e nello stesso tempo imprenditoriale.

Il corretto bilanciamento di disciplina e imprenditorialità stimola la collaborazione attiva del management (middle level e dei frontline manager) ai processi di cambiamento, in particolare ai processi di realizzazione della strategia attraverso azioni (bottom-up) di fine-tuning e ottimizzazione delle strategie operative

Il libro presenta un modello analitico per comprendere e governare i processi di innovazione strategica. Il modello è stato costruito dall'analisi di quattro case study su aziende di medie e grandi dimensioni che hanno implementato processi di innovazione strategica.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web