23 febbraio 2012

Consiglio Regionale (43): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

I temi economici dell'ultima seduta del 22 e 23 febbraio.

La realizzazione del Metrò ad Aosta è stato oggetto di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal gruppo consiliare Alpe.

Il Consigliere Giuseppe Cerise (Alpe) ha presentato un'interrogazione relativa ai criteri e modalità di individuazione del consulente incaricato dell'elaborazione di uno studio di fattibilità per il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta-Pré-Saint-Didier.

Il tema dell'aeroporto regionale è stato al centro di un'interpellanza presentata dalla Consigliera Carmela Fontana (PD).

Il Consigliere Roberto Louvin (Alpe) ha presentato un'interpellanza concernente la procedura di approvazione della variante generale al Piano regolatore del Comune di Courmayeur.

Facendo seguito alla risoluzione approvata nell'adunanza del 25 gennaio 2012, il Consiglio regionale ha nominato la Commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta. Sono stati nominati all'unanimità i Consiglieri Diego Empereur (UV), Massimo Lattanzi (PdL), Leonardo La Torre (FA), Emily Rini (UV) e Francesco Salzone (SA) in rappresentanza della maggioranza regionale, i Consiglieri Alberto Bertin (Alpe) e Gianni Rigo (PD) quali espressione della minoranza. La Commissione sarà presieduta dal Capogruppo dell'Union Valdôtaine, Diego Empereur, che ha ottenuto 23 voti a favore, contro i 9 dati al Consigliere di Alpe Alberto Bertin, due bianche e una nulla. La votazione è avvenuta per schede in cabina.

L'Assemblea regionale ha preso atto della petizione popolare sottoscritta da 2.137 cittadini per la salvaguardia del Prato di Sant'Orso nel comune di Cogne.

Con 27 voti a favore e 8 astensioni (Alpe e PD), l'Assemblea regionale ha approvato il limite al traffico giornaliero medio di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa superiore a 7,5 tonnellate, autorizzato al transito in entrata e uscita attraverso i trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Per il 2012 sono state confermate le soglie di 1.600 veicoli per il traforo del Monte Bianco e di 250 per il traforo del Gran San Bernardo, già stabilite il 21 febbraio 2008 dal Consiglio Valle. L'Aula ha approvato due emendamenti dell'Assessore al territorio mentre ne ha respinto uno proposto dai gruppi di Alpe e PD.

In chiusura di lavori, l'Assemblea ha approvato, all'unanimità, una risoluzione proposta dai gruppi Alpe e Partito Democratico riguardante il nuovo progetto di ristrutturazione dell'ospedale Umberto Parini di Aosta, in particolare impegnando la Giunta regionale a relazionare in merito alla quinta Commissione consiliare "Servizi sociali".

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web