22 febbraio 2012

Mercoledì delle Ceneri: Inizia la Quaresima

Come faccio ogni anno, anche dalle colonne di questo blog, mi permetto di proporre alcune briciole di riflessione per aprire questo tempo di Quaresima (alle 18,30 Mons. Franco Lovignana celebra in Cattedrale la liturgia dell'imposizione delle ceneri).

Le frasi virgolettate appartengono ad un passaggio dell'editoriale scritto da Mons. Lovignana che troverete domani sul Corriere della Valle.  Vi invito ovviamente ad una lettura completa del testo sulle colonne del settimanale da me diretto.
«Innanzitutto la Quaresima è dono di Dio, un dono che si ripete di anno in anno. L’iniziativa è Sua e viene incontro alla nostra debolezza che ci costringe a sempre riprendere in mano la nostra vita per ricollocarla alla presenza del Signore, sotto la Sua Parola che illumina, giudica e salva. Si tratta di un tempo di preparazione alla celebrazione della Pasqua. Come si preparano gli atleti ad una gara, come ci si prepara ad un incontro importante o ad accogliere qualcuno in casa, così siamo invitati a preparare la Pasqua. Essa infatti non è pura ricorrenza, ma mistero, cioè punto di incontro fra Dio e l’uomo, luogo spirituale nel quale attingere pienezza di vita nuova dal Cristo crocifisso e risorto».

Buon inizio di Quaresima a tutti...

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web