24 marzo 2012

Accordo Rai-Regione sull'Innovazione Tecnologica

Lorenza Lei
Rai e Regione Autonoma Valle d’Aosta hanno siglato  ieri mattina un accordo di collaborazione che prevede la sperimentazione congiunta di applicazioni tecnologiche multipiattaforma da indirizzare anche allo sviluppo ed alla valorizzazione turistica del territorio.

Nell’ambito di questo accordo, firmato dal Direttore Generale Rai Lorenza Lei e dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, la Rai, attraverso la Direzione Strategie Tecnologiche, e la Regione Autonoma Valle d’Aosta potranno realizzare produzioni audiovisive in formati tecnologicamente avanzati (quali il 3D, l’alta definizione 4K e l’audio multicanale) e sperimentarne la diffusione con nuovi standard. Si potranno inoltre sviluppare applicazioni multimediali di realtà aumentata ed interattività in grado di fornire informazioni geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche ed alberghiere.

«Quelle che verranno sviluppate insieme alla Rai sono importanti innovazioni tecnologiche che, applicate ad una Regione, come la Valle d’Aosta, potranno consentire una crescita dell’impresa locale, crescita fondata sulle nuove tecnologie. Ritengo che il documento siglato oggi sia anche un modo per dare ulteriore risalto alle minoranze linguistiche» ha dichiarato il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin.

«Prende avvio, con la firma di questo Accordo, una collaborazione molto importante, che conferma per il Servizio Pubblico radiotelevisivo il ruolo di leader nello sviluppo di sistemi tecnologici innovativi che possono favorire la crescita delle economie locali ed in particolare delle piccole e medie imprese regionali» ha aggiunto il Direttore Strategie Tecnologiche Rai, Luigi Rocchi.

«In Valle d'Aosta sono stati fatti i primi test sulla stereofonia per la Radio, le prime esperienze sulle tv a colori, il televideo  fino ad arrivare al recente switch off. Da sempre l'innovazione Rai ha radici forti in Valle d'Aosta» ha concluso il Direttore della Sede Rai della Valle d’Aosta, Severino Zampaglione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web