26 aprile 2012

Rigenergia 2012: The Senseable city e Carlo Ratti


Carlo Ratti

Sabato 28 aprile, alle 11, presso il VdA Palaexpo si terrà la conferenza dal titolo "The senseable city" con l'ing. Carlo Ratti, Direttore del SENSEable City Laboratory, MIT, Massachusetts Institute of Technology, di Cambridge, USA. Si tratta di un appuntamento che avviene all'interno dell'expo Maison & Loisir in collaborazione con Rigenergia.

Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino e all'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi, Ratti ha ottenuto il PhD in Architettura presso l'Università di Cambridge. Nel 2007 il Ministro della Cultura italiano lo nomina membro dell'Italian Design Council (istituzione creata dal Governo che include le venticinque più importanti personalità del design) e nel 2009 viene nominato Inaugural Innovator in Residence dallo Stato del Queensland (Australia) ed è stato incluso nella lista "2008 Best & Brightest" di Esquire Magazine e nella selezione di Thames & Hudson per i 60 innovatori degli ultimi 60 anni.

Fondato nel 2004 dallo stesso Ratti, il SENSEable City Lab (Scl), può contare sulla collaborazione di 35 ricercatori in diversi ambiti ed è un centro di ricerca multidisciplinare del Mit il cui compito ufficiale è quello di «investigare e anticipare i mutamenti indotti dalle tecnologie digitali nella vita delle persone, e le loro implicazioni su scala urbana». 

Attualmente i progetti del laboratorio sono sostenuti da numerose grandi compagnie, tra cui General Electrics, Audi e le ferrovie francesi Sncf, e da città come Copenhagen, Bolzano e Singapore.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web