28 giugno 2012

Start Up e Spin Off di Ricerca


La Pépinière d’Entreprise in  collaborazione con Progetto Formazione S.c.r.l. organizza il seminario “Start Up e Spin Off di Ricerca” che si terrà presso la Sala Cogne della  Pépinière d’Entreprise di Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col Du Mont, 24, il 5 luglio dalle 14 alle 18. Interverranno: Marco Allegretti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Asti, Ricercatore ed esperto di Start up e Spin-off di Ricerca. e Antonio Di Blasi, Responsabile Area Innovazione e Pépinières- Vallée d’Aoste Structure.

Argomento del seminario saranno le iniziative e gli strumenti per lo sviluppo di imprese innovative con riferimento alle strategie di finanziamento, alla costruzione di team di lavoro efficaci, alla valutazione dei risultati, all'analisi del mercato di riferimento e alle strategie di comunicazione possibile. L'obiettivo dell'incontro sarà fornire una panoramica sui paradigmi dello sviluppo di imprese innovative. 

Più nello specifico i relatori si occuperanno di: 
- Spin Off accademici e quelli di imprese avviate: differenze ed analogie; 
- NewCo innovative punti di forza e debolezza; 
- Strategie di finanziamento (finanza agevolata e venture capital);
- Costruzione del team di lavoro e la definizione dei ruoli sulla base di competenze, caratteristiche   e attitudini; 
- Dall’idea al prototipo, dal prototipo al prodotto, dal prodotto al mercato: valutazione dei risultati e ingegnerizzazione (Case study); 
- Enterprise Clustering e Networking: le aziende vanno in rete e le strategie di comunicazione: il marchio, la mission e la value proposition.


La partecipazione al seminario è gratuita e l'iscrizione avverrà direttamente presso la sede dell'evento.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web