19 agosto 2012

Costruire Sostenibile nel contesto Alpino: normative e sistemi di certificazione

Gli enti coinvolti nell'iniziativa
L'Assessorato al territorio e ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con Attiva srl, società in house della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, grazie anche all'impegno dell'infaticabile Federico Molino, organizza il 13 e 14 settembre presso il Centro polifunzionale della Grand Place di Pollein, un convegno dal titolo: «Costruire sostenibile nel contesto alpino: normative e sistemi di certificazione».

L'importanza dell'evento è chiara. «In un contesto tecnologico in continua e inarrestabile evoluzione, - si legge nella lettera di invito - i vincoli dettati dal territorio alpino devono diventare occasione per la ricerca di nuove soluzioni in grado di far fronte alle sempre più importanti ed urgenti questioni legate alla sostenibilità ambientale. A seguito dell'entrata in vigore della l.r. 24/2009 e dell'introduzione del concetto di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, risulta importante poter valutare le ricadute degli interventi della legge casa, in tema di sostenibilità ambientale».

Il convegno si pone come obiettivo l'approfondimento di questa tematica, coinvolgendo esperti nazionali ed europei e fornendo nel contempo una panoramica di applicazioni pratiche a livello europeo, nazionale e regionale.

Durante le due giornate, caratterizzate da relatori nazionali ed internazionali di altissimo livello,verranno approfondite le tematiche inerenti i sistemi di certificazione ambientale, le loro normative e i loro regolamenti, dando anche spazio alle imprese locali e ponendo l'attenzione su alcuni casi-studio legati anche al contesto alpino.

La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: innovazione@ao.camcom.it entro il 10 settembre 2012.

Le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni saranno disponibili qui 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web