30 agosto 2012

E-Co srl: spin off del Politecnico di Milano futuro protagonista del mercato dei veicoli elettrici e ibridi


Il mercato dei veicoli elettrici e ibridi ha un nuovo protagonista, si tratta di E-Co (Electric&Hybrid-Drive Company) srl, spin off del Politecnico di Milano con sede in Valle d’Aosta. 

La società è espressione dell’eccellenza italiana nell’ambito della tecnologia automotive: oltre a quelle dell’ateneo milanese confluiscono in essa l’esperienza e il consolidato knowhow di Ireth e Mecaprom Technologies.

La neonata società si occupa di progettazione, sviluppo, commercializzazione e integrazione di sistemi innovativi di motopropulsione ibridi ed elettrici per veicoli. E-Co sarà il primo operatore italiano del
settore che realizzerà la migrazione tecnologica ibrida sia a livello pubblico che “corporate” e privato.

I principali obiettivi di E-Co sono:

- la produzione di diverse tipologie di kit per la trasformazione ibrida di veicoli sia esistenti
che di nuovo concept, in modo da consentire la diffusione di una mobilità sostenibile a
basso o nullo impatto ambientale;

- supportare i costruttori che non hanno investito adeguatamente in ambito HEV (Hybrid
electric vehicle), al fine di ridurre il loro attuale gap tecnologico.

«Non solo tecnologia, dunque, - si legge in una nota del Politecnico - ma anche e soprattutto attenzione per l’ambiente e per il benessere sociale, efficienza energetica, risparmio economico, innovazione».

I tre partner di E-Co sono già impegnati all’implementazione del piano industriale che prevederà lo sviluppo e la produzione dei kit, destinati in prevalenza ai mercati UE e ASIA attraverso almeno tre nuovi insediamenti produttivi con conseguente creazione di nuova forza lavoro.

Nello specifico, il Politecnico di Milano apporterà il proprio know-how verticale in ambito meccatronico in fase di ricerca e sviluppo, Mecaprom Technologies gestirà la parte di industrializzazione e produzione, Ireth curerà gli aspetti di International Business Development.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web