26 settembre 2012

Arriva anche in Valle EnergoClub

Sabato 29 settembre, alle 9, si terrà presso la “Cittadella dei giovani” di via Garibaldi 7, ad Aosta, il convegno “Valle d’Aosta Rinnovabile e Sostenibile”, organizzato da EnergoClub onlus, con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili e l’uso efficiente e razionale delle risorse.

L’incontro vedrà la presenza del presidente di EnergoClub, Gianfranco Padovan, di Daniele Invernizzi, co-fondatore di EV-now, Fondazione dedicata alla conversione dei motori endotermici in elettrici e di Giorgio Mallarino Presidente di Federabitazione Liguria.

Tra le attività previste in occasione del Convegno il test drive di veicoli elettrici, con simulazioni personalizzate che analizzeranno il rapporto costi/benefici delle auto a combustione con le vetture elettriche/ibride, in base all’effettivo profilo di utilizzo, l’allestimento di uno sportello dedicato all’efficienza energetica della casa, aperto ai cittadini e attività ricreative, animazione e laboratori manuali in tema di energia e sostenibilità per bambini dai 4 ai 14 anni.

EnergoClub Onlus, associazione senza fini di lucro ha lanciato nel 2011 SoleinRete: una Campagna nazionale di sensibilizzazione tesa a favorire l’autonomia energetica al 100% di famiglie e comunità locali con Gruppi d'Acquisto e proposte concrete rivolte a cittadini, imprese ed EELL. Un’opportunità che è possibile cogliere senza intaccare il bilancio economico familiare.

Il progetto SOLEINRETE è nato per supportare famiglie e piccole imprese nelle decisioni di acquisto del proprio impianto fotovoltaico, usufruendo di un servizio di orientamento e consulenza tecnica, super partes e trasparente, ottimizzando la qualità del servizio chiavi in mano, il risparmio economico e l’assistenza pre e post installazione. 

Dal 2008 ad oggi EnergoClub ha offerto consulenza a oltre 3.000 famiglie determinando la realizzazione di oltre 1.300 impianti FV per un totale di 6 MW di potenza installata, garantendo una riduzione delle emissioni che supera mediamente le 80.000 t/CO2 all’anno. Forte dei traguardi raggiunti EnergoClub amplia il servizio di orientamento e i vantaggi dell’acquisto collettivo anche ad altri ambiti: pompe di calore e impianti solari per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, piani di cottura ad induzione, efficienza energetica della casa (coibentazione, infissi, ecc.), veicoli elettrici. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web