23 settembre 2012

Il ruolo dei Canonici del Gran San Bernardo nello Sviluppo dell'Agricoltura Valdostana

Foto di gruppo per i Canonici del Gran San Bernardo. Al centro della foto il Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana e il Presidente della Giunta regionale Augusto Rollandin
Segnalo due corsi organizzati dall'Institut agricole régional a favore degli agricoltori valdostani (clicca qui).  E mi piace farlo proprio oggi che la Diocesi di Aosta e l'Amministrazione regionale hanno detto il loro grazie (prima in Cattedrale attraverso la celebrazioni dei Vespri e poi nel salone del vescovado con partecipati discorsi di commiato) ai canonici, guidati dal Prevosto Jean Marie Lovey.

Si tratta di una gratitudine indubbiamente ben riposta e questo blog non può non sottolineare il ruolo di sviluppo dell'economia valdostana svolto dai Canonici a partire dalla metà degli anni '50. Il mondo agricolo a vario livello deve loro molto, in particolare il mondo della viticoltura che è stato letteralmente salvato dall'impegno di questi canonici. 

Il Prevosto ha promesso. Se il Signore porterà nuove vocazioni alla Congregazioni, i canonici agostiniani torneranno in Valle d'Aosta.

Ovviamente il Corriere della Valle in edicola questa settimana darà ampio spazio all'evento. Mi piacerebbe ospitare in rete, anche nello spazio commenti, le riflessioni di chi tratto giovamento dal punto di vista professionale dal lavoro dei Canonici. Un modo per tributare loro il giusto omaggio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web