30 ottobre 2012

Cobaty Aosta: filiera delle Costruzioni ed Etica

Questa mattina con una conferenza stampa presso l’ex hotel Londre a Châtillon in via Emile Chanoux, 11, gli ingegneri Edgardo Campane e Michel Grosjacques hanno reso noto il riconoscimento dell’affiliazione formale di Cobaty Aosta, costituita il 9 agosto del 2012 e di cui sono rispettivamente presidente e segretario, all’interno della Federazione Cobaty International.

Ma che cosa è Cobaty? 

Cobaty è un raggruppamento di associazioni sparse in diversi paesi del mondo che condividono principi di etica applicati alla filiera delle costruzioni, dell’urbanistica, integrando ed applicando i principi di salvaguardia e protezione dell’ambiente per migliorare la qualità della vita, nel solco di uno sviluppo sostenibile. L'associazione raggruppa pertanto persone fisiche che condividono e sottoscrivono tali principi, superando i limiti dell’associazionismo di categoria, che finisce per raggruppare insiemi omogenei di soggetti.

Cobaty intende infatti riunire per un confronto prolungato ed efficace soggetti diversi della filiera delle costruzioni, quali ad esempio, professionisti, imprese, funzionari di amministrazioni pubbliche e private, artigiani, ma anche avvocati, giornalisti, rappresentanti delle associazioni dei consumatori, amministratori di immobili, immobiliaristi, etcc.

Cobaty cerca di favorire pertanto il dialogo tra soggetti che tendono ad affrontare le problematiche da diversi punti di vista, per pervenire alla definizione di soluzioni e procedure che contemperino le esigenze e le necessità di tutti gli attori del processo costruttivo.

Cobaty intende contribuire al miglioramento della qualità della vita, grazie ad un miglior approccio ambientale, concernendo la protezione dell’esistente, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, l’integrazione della problematica inerente i diversamente abili, al fine di rendere possibile, sulla base dei principi di sviluppo sostenibile, una crescita responsabile e controllata

Cobaty intende perseguire i propri scopi statutari mediante la promozione di conferenze, seminari, incontri, dibattiti etc.. anche in accordo e condivisione con altri soggetti, quali ad esempio Enti pubblici, Associazioni di categoria, Ordini professionali, Camere di commercio etc..

Cobaty è una libera associazione di soggetti ed ha natura apolitica, non sindacale, non corporativa né religiosa e non ha finalità di lucro. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web