31 ottobre 2012

Turismo: la selezione del personale si fa on line

Come sempre ospito con piacere un post degli amici di Turismok.

5.000 iscritti, oltre 400 visitatori unici al giorno sul sito web www.soshotel.it, sono questi i primi incoraggianti risultati di questo nuovo progetto imprenditoriale made in VdA. Nato pochi mesi addietro da un’idea di Alessandro Cavaliere, imprenditore alberghiero valdostano, SOS Hotel è oggi un servizio (gratuito) a scala nazionale utilizzabile da personale in cerca di impiego e da aziende del settore. Uno strumento che si pone tra le finalità quella di ridare valore alla professionalità alberghiera attraverso un moderno concetto di selezione del personale basato sulle referenze.

Abbiamo chiesto a Cavaliere da dove nasce e come si sviluppa il progetto. «Si tratta di un’iniziativa condivisa con altri imprenditori e che vuole offrire un nuovo strumento di recruitment on line; il progetto si affianca ad altri sistemi già esistenti ma si approccia all’utenza in maniera rivoluzionaria con l’obiettivo di superare alcuni evidenti limiti mostrati da altri sistemi».

In che cosa consistono i plus del vostro servizio? «La nostra piattaforma consente di accorciare notevolmente i tempi del processo di selezione del personale e, allo stesso tempo, per chi cerca lavoro, la facilità di presentare il proprio profilo in pochi istanti». Un progetto che sembra crescere rapidamente tanto da trovare negli stessi albergatori il miglior veicolo di promozione: «I miei colleghi e tutti noi riceviamo un numero elevato di CV che ci rende difficoltosa l’analisi di tutti i profili, sono gli stessi albergatori a sollecitare le persone a iscriversi al sistema, in questo modo peraltro si annullano gli oneri di gestione dei dati sensibili che passano in capo a chi li pubblica».

La novità più grande del sistema è senz’altro però quella del sistema delle referenze. In una società dove recensioni e giudizi sulla propria esperienza di vacanza condizionano sempre più il successo delle imprese turistiche, è fondamentale saper scegliere il personale che mostra più garanzia. «Per tutelarsi le aziende sono costrette a cercare informazioni della persona che intendono assumere, in questo caso le eventuali referenze sono direttamente pubblicate sul portale. A differenza di altri noti sistemi di recensioni, le referenze non sono anonime e di ognuna viene accertata la veridicità. La scelta se pubblicare o meno le proprie referenze resta a discrezione di chi cerca un impiego, é naturale che chi ne possiede avrà una visibilità privilegiata all’interno del portale».

Come detto il progetto è su scala nazionale ma ha riscosso l’interesse anche delle imprese valdostane che rappresentano il 15% dell’offerta lavoro complessiva presente oggi sul sistema. Più bassa la percentuale valdostana in cerca di impiego presente sul sito che si assesta intorno al 5% dell’utenza totale. Un dato che vogliamo comunque leggere in positivo e che farebbe pensare ad un basso livello di disoccupazione regionale, speriamo non certo rappresentativo di una disaffezione a questo tipo di professionalità, strategica per il comparto turistico della Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web