22 novembre 2012

Consiglio Regionale (57): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

Ti propongo, come sempre, i principali temi di tipo economico affrontati nell'ultima seduta del Consiglio regionale di mercoledì 21 novembre.

Il Vicepresidente del Consiglio Valle, Albert Chatrian (Alpe), ha presentato un'interpellanza concernente la pubblicazione, sul sito ufficiale della Regione, del notiziario regionale degli appalti e delle concessioni. 

Il Consigliere del gruppo Alpe, Alberto Bertin, ha illustrato un'interpellanza sul progetto di introduzione della razza bovina valdostana in Romania.

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha presentato all'Assemblea la relazione sulle attività della società Vallée d'Aoste Structure, società  cui l'Amministrazione regionale ha conferito i beni facenti parte del patrimonio immobiliare destinato ad attività produttive e commerciali (ai sensi della legge regionale 10/2004). Il Presidente Rollandin ha riferito che «l'esercizio 2011 ha confermato l'andamento marcatamente negativo dell'ultimo quinquennio, dovuto al sostenimento di costi per lo svolgimento dell'attività societaria decisamente superiori ai ricavi ottenuti dalla gestione del patrimonio, che ha portato ad una perdita di 3 milioni 264 mila euro. La persistente crisi economica e finanziaria induce Vallée d'Aoste Structure a intervenire in situazioni di difficoltà, in cui la riduzione delle locazioni e la dilazione del loro pagamento costituiscono, a volte, condizione essenziale per la prosecuzione di attività produttive».

Con voti 22 favorevoli e 8 contrari, l'Assemblea regionale ha approvato l'aggiornamento del Programma operativo Competitività regionale 2007-2013 per l'intervento del Fondo europeo di sviluppo regionale a seguito della procedura di riesame prevista dall'articolo 33 del Regolamento (CE) 1083/2006. L'aggiornamento riguarda la riallocazione di una parte delle risorse finanziarie, la ridefinizione di alcune attività, e la conseguente riconfigurazione del sistema degli indicatori. In particolare, l'attenzione è stata posta su quanto emerso dall'analisi dei dati di monitoraggio e delle domande di pagamento relative alla certificazione delle spese del Programma.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web