20 dicembre 2012

Concluso il Corso per Operatori di Macchine Complesse


A partire da lunedì 5 dicembre  l'Ente Scuola Edile della Valle d'Aosta ha avviato un corso «Operatori di Macchine Complesse: perforatori piccolo diametro», della durata di 40 ore suddivise in cinque appuntamenti da 8 ore ciascuno. Il percorso formativo è stato indirizzato al personale tecnico delle imprese in possesso della categoria di Attestazione SOA OS 21 (opere strutturali speciali).  

Al termine del corso è stato effettuato un accertamento teorico ed una prova pratica per il conseguimento del patentino di idoneità.
Si tratta di formazione professionale specifica, piuttosto complessa sia dal punto di vista organizzativo che da quello della realizzazione pratica. In modo particolare si sono riscontrate numerose difficoltà nel reperimento di docenti qualificati così come di aree in cui poter svolgere le esercitazioni e l'esame finale.
Una prima giornata di formazione teorica ha visto, presso la sede formativa dell'Ente Scuola Edile, in località Autoporto 14/T a Pollein, l'intervento di figure professionali diverse ed eterogenee, quali il tecnico del Comitato Paritetico Territoriale per la parte riguardante la normativa e la sicurezza, uno psicologo per ciò che concerne la comunicazione tra le diverse figure professionali, e infine un geologo cui è toccato il compito di illustrare le diverse criticità a fronte di interventi in situazioni e terreni differenti. Il corso è poi proseguito con quattro giornate teorico/pratiche nella sede della ditta Gugliotta Trivellazioni SRL, a Champdepraz, che ha messo a disposizione a titolo gratuito i propri locali interni ed esterni per svolgere le esercitazioni, così come i macchinari per poter eseguire le stesse direttamente sul campo.

I lavori si sono infine chiusi martedì 18 dicembre, con il test teorico/pratico finale che ha accertato le competenze dei corsisti, attribuendogli, in caso di esito positivo, il patentino di “perforatore”. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web