25 febbraio 2013

#ElezioniPolitiche2013: Primi pensieri...

Albert Lanièce e Rudy Marguerettaz  (foto Aostasera)
Alla fine hanno vinto Albert Lanièce e Rudy Marguerettaz. I candidati di Vallée d'Aoste sono rispettivamente il nuovo Senatore e il nuovo Deputato. Qualcuno potrebbe parlare di un risultato già scritto, ma per come sono andate le cose non è così.

La geografia politica valdostana disegnata in quest'ultima tornata elettorale è davvero mutata  e avrà sicuramente ricadute significative sulle prossime regionali (anche se nessun risultato è trasportabile tout court da una elezione all'altra). E' comprensibile comunque che Laurent Viérin con la sua neonata Union Valdôtaine Progressiste sia entrato in sala stampa da quasi da vincitore, avendo «perso» per soltanto 180 preferenze la sfida alla Camera e fa pensare che il Movimento 5 Stelle abbia fatto registrare ottimi risultati in tutti e 74 i comuni della Valle. Etichettarlo esclusivamente come un voto di protesta è un grave errore.

Il centrosinistra autonomista non è quasi mai stato in partita e il centrodestra può tutto sommato vantarsi di aver pesato nel risultato di Vallée d'Aoste.

Ritornando a 5 Stelle c'è una parte di elettorato che sta mandando un messaggio forte e chiaro. 

Quanto al quadro nazionale siamo al "The day after"...

Sul Corriere della Valle in edicola venerdì tutto quello che c'è da sapere di questa incandescente tornata elettorale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web