22 aprile 2013

#Teleriscaldamento: il clima si surriscalda?

Curiosamente oggi il teleriscaldamento è stato al centro dell'attenzione di due associazioni di categoria: Rete Impresa per l'Italia sezione Valle d'Aosta e Confindustria Valle d 'Aosta. Due note diffuse (almeno per quanto riguarda la mia mail) ad una manciata di minuti l'una dall'altra.



La nota di Rete Imprese Italia...

Il teleriscaldamento della città di Aosta dovrebbe partire a breve. L'impatto di questa opera sul tessuto sociale ed economico della città sarà notevole e già si pone un importante interrogativo:
la rete sarà in mano ad un solo gestore e quindi non potrà esserci concorrenza sulle tariffe.

Le Associazioni  Artigiane della Valle d'Aosta (Confartigianato VDA, C.N.A., A.A.V.A.-Confartigianato) facenti parte di RETE IMPRESE ITALIA hanno recentemente presentato a Telcha s.p.a. una proposta innovativa : la condivisione della rete.
Tutte le reti di distribuzione dell'energia elettrica, del gas o della telefonia sono ormai condivise e questo ha consentito all'utente finale di poter scegliere l'offerta più vantaggiosa mentre il gestore della stessa ha beneficiato di un maggiore traffico e quindi incrementato il giro d'affari.

Lo stesso principio può essere applicato ad una rete di teleriscaldamento separando gli investimenti in modo opportuno e calcolando le quote di “vettoriamento” (o trasporto) del calore in funzione dei tempi di ammortamento della medesima.

Con la condivisione della rete anche altri soggetti potrebbero, investendo in tecnologia sul territorio, riconvertire le proprie attività e trasformarsi in produttori di energia, conservando i propri redditi e quelli dei propri dipendenti garantendo nel contempo quel regime di concorrenza da cui il consumatore trarrebbe grandi vantaggi ed al quale ha legittimamente diritto.

Purtroppo questa proposta è stata rifiutata da Telcha s.p.a. che non ritiene possibile tale opzione pena la realizzazione dell'opera stessa.
Rete Imprese Italia chiede a tutti i soggetti istituzionali di adoperarsi al fine di raggiungere una soluzione che consenta la condivisione della rete e impedisca la creazione di un monopolio di fatto.


...e quella di Confindustria

Nella giornata di mercoledì 17 aprile, la società TELCHA, rappresentata dai suoi due consiglieri Albertazzi e Giorgio ha incontrato i vertici della sezione Edile di Confindustria Valle d’Aosta presso la loro sede di Aosta.

Nel corso della riunione, svoltasi in un clima cordiale e costruttivo, i consiglieri di Telcha hanno illustrato ai presenti il progetto di teleriscaldamento per la città di Aosta, rimarcando in particolare l’impatto positivo per l’economia locale ascrivibile al possibile coinvolgimento delle imprese nella realizzazione dell’infrastruttura il cui costo si stima, per la realizzazione di tutta l’opera, di circa 90 milioni di euro.

Si sono inoltre rappresentati i vantaggi ambientali derivanti dall’adozione del teleriscaldamento in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica e polveri sottili. La città potrà finalmente dotarsi di un’infrastruttura moderna realizzata con le migliori tecnologie esistenti, riportando il capoluogo valdostano a pieno titolo tra le principali città teleriscaldate sul territorio nazionale.

I rappresentanti della sezione Edile di Confindustria hanno mostrato notevole interesse e apprezzamento per il progetto da tempo atteso, dando fin da subito la disponibilità delle imprese locali, ivi rappresentate ai loro massimi livelli, a essere coinvolte nella realizzazione dei lavori. Peraltro, le medesime, hanno evidenziato il livello di qualità e competenza raggiunto, testimoniato sia dalle referenze da esse detenute sia dalla capacità di mezzi e opere che possono mettere in campo oltre, naturalmente, a una conoscenza puntuale della regione.

I consiglieri di Telcha hanno ribadito il mutuo interesse a sviluppare sinergie con il territorio  per una migliore accettabilità degli inevitabili disagi conseguenti alla realizzazione delle opere, oltre al fine di promuovere una diffusione ampia delle adesioni cittadine al teleriscaldamento .

I presenti hanno convenuto sull’opportunità di aprire un tavolo di lavoro congiunto per una piattaforma comune nella quale incrociare i rispettivi interessi legati allo sviluppo dell’infrastruttura.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web