30 maggio 2013

#Ecosheep JA a #Palermo per partecipare a #BizFactory

I giovani studenti imprenditori della classe IV dell’Institut Agricole Régionale di Aosta con l’impresa EcoSheep JA saranno impegnati il 4 e 5 giugno a Palermo all’evento Biz Factory 2013 di Junior Achievement Italia,  finale nazionale del programma Impresa in Azione.

Obiettivo Londra 2013, dove a luglio, i migliori team europei, vincitori dei concorsi nazionali, si contenderanno il titolo di miglior Impresa JA d’Europa. «Sarà dura - spiega Antonio Di Blasi che segue l'evento per Vallée d'Aoste Structure - ma i ragazzi dell’I.A.R. di Aosta si stanno preparando molto bene e il progetto EcoSheep, di recupero della lana di tosatura delle pecore per pannelli isolanti per la bioedilizia, è molto interessante! Preferiamo non fare pronostici e rimanere concentrati sulla competizione che prevede quattro durissime prove».

Le prove in questione sono:

1.     Il Rapporto Annuale
Le Imprese JA finaliste devono produrre un Rapporto Annuale (RA) in formato elettronico. Ogni RA deve contenere un massimo di 10 pagine (formato A4).


2.     Lo Stand
I team in gara allestiranno un piccolo corner espositivo secondo le indicazioni fornite da Junior Achievement Italia. I giurati visiteranno ogni stand e valuteranno l’impatto visivo, gli elementi esposti, le tecniche di vendita, intervisteranno i membri dell’Impresa JA. Durante la visita dei giurati, oltre ai 5 studenti, è permessa la presenza del docente coordinatore o dell’esperto d’azienda che potrà essere intervistato a discrezione dei giurati


3.     Le Audizioni “15 minuti per convincere”
I giurati verificheranno le conoscenze di ogni studente sia in relazione alle azioni intraprese dall’Impresa JA stessa e ai loro risultati, sia attraverso un’indagine più generale sulle dinamiche e i processi aziendali e di mercato più rilevanti (acquisizione di nuove chiavi di lettura e capacità di applicazione nei diversi contesti). Si terranno inoltre in considerazione le dinamiche relazionali (con i pubblici interni ed esterni) che i membri dell’Impresa JA hanno saputo creare e consolidare. Dovranno partecipare alle audizioni almeno 3 dei 5 studenti iscritti al PN. Le audizioni avranno una durata massima di 15 minuti per Impresa JA e si terranno a porte chiuse senza la presenza del docente coordinatore o dell’esperto d’azienda.


4.       La Presentazione sul palco
Le Imprese JA finaliste avranno la possibilità di presentare le loro esperienze e i risultati raggiunti a un pubblico significativo e importante. Per la presentazione finale sono ammessi un massimo di 5 studenti (esclusi docente coordinatore ed esperto d’azienda) e il tempo a disposizione per ogni Impresa JA non può superare i 5 minuti. Qualsiasi tipo di materiale utilizzato durante la presentazione finale deve essere prodotto o acquistato dall’Impresa JA stessa e i costi sostenuti dovranno essere identificabili nel piano dei conti. Ogni Impresa JA potrà scegliere la modalità migliore per presentarsi (video, musica, immagini, slide in PowerPoint), purché sia assicurato il giusto equilibrio tra supporto multimediale ed esposizione orale.


La Giuria avrà il compito fondamentale di proclamare la Migliore Impresa JA dell’anno. 
Individuerà, inoltre, le altre Imprese JA vincitrici dei premi ex aequo previsti.
Le premiazioni avverranno sulla base del punteggio risultante dalle Schede di Valutazione e per ogni Impresa JA premiata si redigerà una breve motivazione. La Giuria si impegnerà inoltre a fornire per ogni Impresa JA partecipante una relazione sintetica che ne individui i punti di forza e che evidenzi il valore dell’esperienza formativa al fine di trasmettere entusiasmo e positività a tutti gli studenti.

I team partecipanti saranno complessivamente 23 provenienti da tutta Italia

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web