19 agosto 2013

Come ridurre i costi ed incrementare la produttività: il metodo #Lean Six Sigma spiegato da Vivien Charrey

Il valdostano Vivien Charrey è un Lean Six Sigma (LSS) Master Black Belt (massimo livello di
Vivien Charrey
certificazione della metodologia Lean Six Sigma).

Il Lean Six Sigma è una potente metodologia di ottimizzazione di processo che, partendo dalla Voce del Cliente, ricerca la modalità più efficiente per soddisfarla, riducendo la variabilità in ogni fase del processo sia esso mirato alla produzione di un prodotto, sia all'erogazione di un servizio.

Il Lean Six Sigma, attraverso la riduzione sistematica della variabilità di processo, garantisce contemporaneamente il raggiungimento di due obiettivi strategici dell’impresa apparentemente antitetici: migliorare i livelli qualitativi dei prodotti e dei servizi e allo stesso tempo, ridurre drasticamente i costi (sprechi) dei processi.

Ho conosciuto Charrey, attraverso Oliviero Gobbi, e devo dire che ho trovato davvero interessante il suo approccio e vistolo desideroso di farsi conoscere anche in Valle d'Aosta (molti dei suoi clienti sono al di fuori non solo dei confini regionali ma pure nazionali) ho deciso di offrirgli un po' di visibilità sul mio blog. 

Su sua gentile concessione ti propongo le slides di un suo seminario tenuto per gli iscritti di Confindustria. Un'occasione di formazione estiva che mi auguro ti farà piacere. Fammi sapere che cosa ne pensi.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web