26 settembre 2013

Consiglio Regionale (69): I Temi Economici dell'ultima seduta

Mercoledì 25 e giovedì 26 si è svolta una due giorni di lavori del Consiglio regionale piuttosto ricca di
Raimondo Donzel (PD)
argomenti economici. Ecco la consueta rassegna.


A fronte della deliberazione della Giunta regionale con cui si conferisce l'incarico a Finaosta Spa per la stipula di mutuo con la Casino de la Vallée destinato al finanziamento dei maggiori oneri del Piano di Sviluppo della Casa da gioco e del complesso alberghiero Gran Hotel Billia di Saint-Vincent, la Consigliera Chantal Certan (Alpe) ha voluto conoscere «se vi è la volontà, in questo particolare momento, di valutare, individuare e quantificare le responsabilità relativamente agli errori e alle sottostime progettuali, che causano maggiori oneri - come ad esempio per "la nuova fornitura della cucina"  e "il trasloco e la conservazione di arredi di prestigio da realizzare" - pari a 11 milioni di euro per la collettività.»

Il Vicepresidente Andrea Rosset (Uvp), ha iscritto all'ordine del giorno un'interrogazione e un'interpellanza per conoscere la situazione produttiva, gestionale e occupazionale di due società valdostane, la Cogne Acciai Speciali e la Vallenergie.

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste ha affrontato, attraverso un'interrogazione e un'interpellanza, entrambe illustrate dal Consigliere Elso Gérandin, la tematica delle ricadute per gli Enti locali nell'eventualità non venissero compensate le minori entrate a seguito di modifiche o soppressione di imposte.

Il Consigliere Capogruppo del PD-Sinistra VdA,  Raimondo Donzel, con un'interrogazione e un'interpellanza, ha voluto approfondire la questione dei contributi concessi dall'Amministrazione regionale agli agricoltori.

La Consigliera del gruppo PD-Sinistra VdA, Carmela Fontana, ha proposto un'interpellanza relativa agli interventi per semplificare le procedure per l'erogazione del contributo del credito sociale.

La Casa da gioco di Saint-Vincent è stata l'argomento di tre iniziative ispettive, presentate dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste, in un caso congiuntamente ai Consiglieri di Alpe.

Il tema del trasporto ferroviario è stato nuovamente affrontato in Consiglio Valle attraverso una mozione presentata da tutte le forze di opposizione (PD-SinistraVdA, UVP, Alpe, M5S).

L'Assemblea regionale ha approvato all'unanimità una mozione presentata congiuntamente da tutti i gruppi di opposizione (UVP, M5S, PD-SinistraVdA, Alpe), che impegna il Presidente della Regione ad illustrare alla Commissione consiliare competente le future scelte gestionali del parcheggio di via Roma ad Aosta.

Rivedere la normativa sulle nomine nelle società partecipate e controllate dalla Regione è quanto richiedeva una mozione dei gruppi PD-SinistraVdA, UVP e Alpe, che è stata respinta, in sede di votazione segreta, con 18 voti contrari e 17 a favore.

Il Presidente della Regione illustrerà alla Commissione consiliare competente la reale situazione economica e finanziaria della Regione: è l'impegno contenuto in una mozione approvata all'unanimità nel corso della seduta consiliare. Il testo, firmato da tutti i gruppi di opposizione (UVP, Alpe, M5S, PD-SinistraVdA), è stato illustrato dal Consigliere dell'Union Valdôtaine Progressiste, Laurent Viérin.

Il Consiglio regionale e si riunirà nuovamente martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2013.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web