25 ottobre 2013

Consiglio Regionale (71): I Temi Economici dell'ultima seduta

Stefano Ferrero (Movimento 5 Stelle)
I temi economici della seduta del Consiglio regionale del 23 e del 24 ottobre. 

Il Casinò de la Vallée è stato il tema della prima interrogazione a risposta immediata, posta dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste. In particolare, il Consigliere Laurent Viérin.

Con un'interrogazione a risposta immediata, il gruppo Movimento 5 Stelle ha posto l'attenzione sul mancato rilascio di documentazione da parte dell'Associazione Forte di Bard.

Il Consigliere Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Stefano Ferrero, ha presentato un'interrogazione relativa alle situazioni di morosità relative ai pagamenti dei canoni demaniali per le subconcessioni di derivazione d'acqua ad uso idroelettrico.

Il gruppo Union Valdôtaine Progressiste, con un'interpellanza, ha posto l'attenzione sulla candidatura della città di Aosta a Capitale europea della cultura 2019, focalizzandosi sul coinvolgimento dell'Assessorato regionale dell'istruzione e cultura.

Le iniziative per la riattivazione dei buoni benzina sono state l'argomento dell'interpellanza presentata dal gruppo Partito Democratico-Sinistra VdA.

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione che impegna la Giunta regionale a presentare alla Commissione consiliare competente gli interventi realizzati per l'attuazione del Piano di marketing strategico 2010-2012.

Il Consiglio regionale ha discusso una mozione relativa ai contributi economici concedibili ai sensi delle leggi regionali di settore. L'iniziativa, proposta dai gruppi Alpe, PD-SinistraVdA, UVP eM5S, è stata respinta, con votazione segreta, con 18 voti contrari e 17 a favore.

Il contenimento dei costi della politica è stato il tema di una mozione respinta, a votazione segreta, con 17 voti contrari, 1 astenuto e 17 favorevoli.

Il Consiglio regionale ha approvato, con 33 voti a favore e un'astensione (il Consigliere Leonardo La Torre), una mozione che impegna l'Assessore all'agricoltura a ottemperare all'impegno di finanziare il programma regionale relativo a concorsi, mostre, fiere, rassegne e concorsi zootecnici per l'anno 2013.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web