25 ottobre 2013

#Fondimpresa: in una tesi la travolgente crescita in Valle d'#Aosta

Da sinistra il direttore Marco Lorenzetti, la neolaureata Monica Gerbore e il Presidente Franco Zurru

Il 21 ottobre Franco Zurru, Presidente di Fondimpresa Valle d’Aosta, ha consegnato una borsa di studio di 1.500 euro a Monica Gerbore che si è laureata con la votazione di 105 all’Università della Valle d’Aosta.

La borsa di studio, istituita lo scorso anno da Fondimpresa Valle d’Aosta, viene attribuita, a seguito di una convenzione triennale stipulata con l’Università della Valle d’Aosta, ad uno studente del Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, avente ad oggetto lo studio dell’evoluzione di Fondimpresa Valle d’Aosta sul territorio regionale, con particolare riguardo alla crescita professionale che ne è conseguita per le imprese che si sono avvalse dei fondi accantonati per la formazione continua.

Gerbore, dopo un tirocinio pratico della durata di quattro mesi presso la sede di Fondimpresa Valle d’Aosta, ha discusso la tesi “L’esperienza di Fondimpresa in Valle d’Aosta”, relatore prof. Claudio Bermond, docente di storia economica all’Università della Valle d’Aosta, e correlatore dott. Marco Lorenzetti, responsabile dell’articolazione territoriale di Fondimpresa e tutor la studentessa.

Gerbore ha sviluppato la tesi di laurea partendo da un excursus storico sulla formazione e dall’analisi degli aspetti storici e teorici dei fondi interprofessionali, per passare poi alla formazione permanente in Italia e all’esperienza di Fondimpresa.

Focus della tesi è stato lo studio del percorso di Fondimpresa in Valle d’Aosta, partendo dall’istituzione dell’organismo professionale bilaterale regionale nel 2006 tra Confindustria Valle d’Aosta e le tre Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, cui ha aderito anche il SAVT, che costituisce una particolarità della nostra realtà territoriale.

Dall’analisi dei dati è emerso che Fondimpresa Valle d’Aosta ha visto triplicare il numero degli iscritti negli ultimi due anni, passando da 271 a 881 a fine 2012, con 11.757 lavoratori coinvolti. 

Nell’Organismo professionale bilaterale valdostano, aperto alle imprese di ogni dimensione e di ogni settore, figurano al primo posto le imprese del settore dell’edilizia, seguito dalla ristorazione e alloggio e dal commercio.

I piani formativi aziendali sono cresciuti nel tempo sia in ordine di numero (da 14 piani nel 2007 a 30 nel 2012) che di dimensione finanziaria, grazie all’accumulo di risorse nel conto formazione, così come il numero dei lavoratori coinvolti (da 7 nel 2007 a 246 nel 2012).

Le interviste ad alcune imprese valdostane che hanno utilizzato i fondi hanno completato la tesi, mettendo a fuoco la specificità della formazione erogata ai loro dipendenti ed i risultati concreti dell’operato del Fondo.

«I numeri in costante crescita - si legge in una nota diffusa dall'organismo - sono il risultato di un intenso lavoro di promozione per far conoscere Fondimpresa e dimostrano che le risorse dei Fondi sono uno strumento imprescindibile di sviluppo, perché la formazione dei lavoratori si sta rivelando, sia nelle situazioni positive che in quelle critiche, una leva sempre più determinante per competitività e occupazione L’impegno di Fondimpresa proseguirà nei prossimi due anni a favore di altri studenti dell’Università della Valle d’Aosta e costituirà un’occasione per promuovere un confronto permanente con il sistema produttivo valdostano».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web