30 ottobre 2013

Pre-imballaggio prodotti #alimentari: norme e doveri a tutela di #produttori e #consumatori

Da sinistra Ezio Corain e Paola Rebufatti
Circa 50 imprese hanno preso parte al seminario "Pre imballaggio dei prodotti alimentari", organizzato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 ottobre, presso l'Institut Agricole Régional dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con il Laboratorio Chimico della. Camera di Commercio di Torino.

«Quello dell'etichettatura - ha spiegato in apertura dei lavori il Presidente della Camera valdostana Nicola Rosset - è un argomento di grande importanza che, se da una parte comporta certamente un aggravio di attività per i produttori, dall'altra costituisce un utile strumento per la tutela dei prodotti stessi, soprattutto in un contesto nel quale la contraffazione rappresenta una vera e propria piaga, oltre ad essere un valido elemento di valorizzazione e qualificazione dei prodotti di eccellenza».

L'incontro ha permesso ai partecipanti di compiere un riepilogo su quelle che sono le principali normative in materia di metrologia legale attualmente in vigore legate alla produzione di pre imballaggi grazie all'illustrazione svolta da Ezio Corain, Ispettore metrico della Chambre.
Gli imprenditori presenti in sala

L'intervento di Paola Rebufatti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino è stata l'occasione per un esame della nuova normativa in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, con riferimento anche agli aspetti legati all'indicazione dei valori nutrizionali.

L'iniziativa aggiunge un ulteriore tassello alla collaborazione avviata tra la Chambre Valdôtaine ed il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino sommandosi alle numerose iniziative messe in atto tra le quali la possibilità di offrire alle imprese valdostane un servizio di consulenza gratuito in materia di etichettatura.

Per saperne di più:  
•     email - etichettatura@ao.camcom.it
•     fax - 0165 573040

•     telefono - 0165 573041

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web