23 novembre 2013

Mobilità #green: E-Green technologies prime commesse e progetto di #ricerca da 800mila euro

Serafino Fazio in una delle postazioni Solbike
Articolo pubblicato sul Rapporto Valle d'Aosta del Sole 24 Ore del 19 novembre 2013. 

Dalla Valle d'Aosta alla conquista dell'Italia. La E-green technologies, insediata ormai da un anno nell'incubatore di Pont-Saint-Martin sta sviluppando con successo il suo sistema di bike sharing denominato «Solbike» controllato elettronicamente e gestito da un sistema informatico. 

Sono già due le realtà comunali ad aver dato fiducia alla tecnologia valdostana, entrambe in Basilicata. Maratea con un investimento di 230mila euro e Rivello (40mila) e sono stati avviati alcuni primi contatti con comuni del vicentino, lombardi e, ovviamente, valdostani. 

Una società nata da un gruppo di imprenditori che hanno voluto mettere a disposizione di questa nuova start-up tutto il know how acquisito negli anni dalle proprie esperienze imprenditoriali: Serafino Fazio (informatica e sviluppo di sistemi complessi per il risparmio energetico e della mobilità), Giovanni Ciardiello (ricerca e sviluppo nel settore elettronico), Armando Vivaldi (progettazione e gestioni di impianti di automazione) e Francesco Mirarchi (progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili). 

 «Il sistema “Solbike” - spiega Fazio - si pone l'obiettivo di diffondere l'uso della bicicletta condivisa quale mezzo di spostamento sistematico, associato a sistemi di alimentazione mediante energie rinnovabili, in particolare pensiline fotovoltaiche. Il progetto consiste  nell’attrezzare i siti con biciclette a pedalata assistita prelevabili mediante una tessera elettronica. L’utente, alla fine del tragitto  riconsegna il mezzo nel sito più vicino alla destinazione finale. Non necessariamente quello di partenza». 

La ricarica della bicicletta avviene così attraverso un congegno di aggancio automatico, senza necessità di prese o di interventi da parte dell’utilizzatore. Tutto il sistema di bike sharing presente sul territorio è gestito da un sistema informatico web-based. Ma c'è di più. La società ha predisposto un ambizioso progetto di ricerca per favorire l'evoluzione sistema, con servizi a valore aggiunto per utente e gestore. Si tratta di un investimento di 800mila euro che dovrebbe essere cofinanziato per 300mila attraverso la legge regionale per la ricerca.  

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web