20 dicembre 2013

Consiglio Regionale (75): I Temi Economici dell'ultima seduta

Seduta del 17 e 18 dicembre in attesa di quella del 24 per la variazione di bilancio. Ecco alcuni dei temi di rilevanza economica trattati.

La redditività dei parchi eolici situati a Saint-Denis e in provincia di Viterbo compartecipati dalla società CVA è stata al centro dell'interrogazione proposta dal gruppo Union Valdôtaine Progressiste.

 Il Consiglio regionale ha approvato con 18 voti a favore (UV e SA) e 17 astensioni (UVP, Alpe, PD-SVdA, M5S) il rifinanziamento per l'anno 2013 di leggi regionali a sostegno delle famiglie e la costituzione di un fondo di rotazione per il microcredito.

Il Consiglio regionale ha respinto, con 17 voti contrari (UV e SA) e 17 favorevoli, una mozione sottoscritta dai gruppi consiliari Partito Democratico-Sinistra VdA, Union Valdôtaine Progressiste, Alpe e Movimento 5 Stelle, riguardante la revoca della deliberazione della Giunta regionale con cui è stato nominato il Presidente dell'Agenzia regionale edilizia residenziale.

L'Assemblea regionale ha respinto, con 17 voti favorevoli e 17 contrari (UV e SA),  una risoluzione relativa alla riorganizzazione di un numero minimo di cantieri idraulico-forestali sull'intero territorio regionale, depositata in Aula dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, PD-SinistraVdA e Movimento 5 Stelle.

Le tariffe autostradali sulla rete valdostana sono state al centro di una risoluzione depositata in Aula dai gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, PD-SinistraVdA e Movimento 5 Stelle. Il testo, che è stato approvato all'unanimità nella seduta del Consiglio Valle del 18 dicembre 2013, impegna il Governo regionale «affinché si attivi in ogni sede e con qualsiasi strumento a disposizione, anche attraverso i rappresentanti della Regione negli organi di amministrazione delle società Raccordo autostradale Valle d'Aosta (RAV) e Società autostrade valdostane (SAV), al fine di bloccare gli aumenti tariffari prospettati che producono un danno all'economia regionale nonché alle società concessionarie in quanto disincentivano l'utilizzo dell'infrastruttura autostradale».

Il Consiglio regionale si riunirà, in seduta straordinaria, martedì 24 dicembre, con inizio alle 9, per trattare il disegno di legge di adeguamento del bilancio di previsione per il 2013 agli obiettivi complessivi di politica economica e di contenimento della spesa pubblica, presentato dalla Giunta regionale il 6 dicembre 2013. Su questo provvedimento, su cui relazionerà in Aula il Vicepresidente dell'Assemblea, André Lanièce (SA), la seconda Commissione "Affari generali" lo scorso 13 dicembre ha espresso favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi Union Valdôtaine Progressiste, Alpe e Movimento 5 Stelle.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web