31 gennaio 2014

#Bando talenti #Neolaureati della #FondazioneCRT: perché non provarci?

Il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci ha presentato questa mattina a Torino, nel Salone d’Onore della Fondazione CRT in via XX Settembre 31, l’undicesima edizione del bando Talenti Neolaureati, che permette a chi ha appena concluso il percorso universitario negli atenei piemontesi e valdostani di effettuare, con una borsa, un periodo di tirocinio all’estero in prestigiose realtà internazionali. Sono intervenuti i referenti del progetto; alcuni ex borsisti e rappresentanti delle aziende partner.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le caratteristiche del nuovo bando Talenti Neolaureati della Fondazione CRT che, con un investimento di 1 milione di euro, offre 71 posizioni di tirocinio in oltre 20 paesi, per stage dai 6 agli 8 mesi.
Dal 2004 ad oggi la Fondazione ha erogato, attraverso il progetto Talenti Neolaureati, borse per 10 milioni di euro.

 «Abbiamo scelto come claim dell’undicesima edizione del bando Talenti Neolaureati “Non manteniamo le giovani promesse. Le sosteniamo” perché descrive al meglio la filosofia e le finalità di questo progetto – dichiara Lapucci - A dispetto della congiuntura economica negativa, il nostro investimento in questo bando, così come nelle altre iniziative in ambito formativo, non ha subito flessioni. Grazie al bando Talenti Neolaureati, nel corso di 10 anni, oltre 500 giovani hanno potuto vivere un’esperienza formativa qualificante all’estero. La Fondazione mette a disposizione di tutti i giovani meritevoli, indipendentemente dalle condizioni economiche, gli stessi strumenti e le stesse possibilità di crescita personale e professionale».

Tra gli enti e le aziende che partecipano all’edizione 2014 mettendo a disposizione posizioni di tirocinio all’estero si segnalano: Autostrade per l’Italia; Procter & Gamble; Nomura; Saint Gobain; i Parchi nazionali USA Zion e Gateway; alcune entità delle Nazioni Unite (UNSSC, ILO, UNICRI); European Foundation Center, European Venture Philanthropy Association; University of Bath; Everis; Mind the Bridge Foundation. Negli ultimi anni i partner riconoscono il valore del progetto e dei laureati degli atenei piemontesi anche attraverso donazioni alla fondazione universitaria piemontese nata dal connubio Università degli Studi di Torino-Fondazione CRT: il Fondo Ricerca e Talenti.

Dall’1febbraio il nuovo bando sarà pubblicato sul sito. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 28 febbraio 2014. Il progetto è riservato a coloro che a partire dal 1° gennaio 2013 hanno ottenuto una laurea presso uno degli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta, che al momento del conseguimento della laurea non abbiano superato i 24 anni per la laurea triennale e i 27 anni per la laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico.

Per illustrare il progetto a tutti gli studenti potenzialmente interessati la Fondazione CRT, in collaborazione con gli atenei, organizza anche quest’anno due incontri di presentazione:

·     al Politecnico: mercoledì 12 febbraio alle 11, Aula 5 (sede centrale),  Politecnico di Torino, Corso Duca degli Abruzzi 24;


·    in Università: giovedì 13 febbraio alle 11 – Aula Magna del Campus universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web