25 gennaio 2014

#Forum permanente del #Terzosettore Valle d’#Aosta: eletti gli organi statutari


Sono Francesca Testa e Andrea Borney i due portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore della Valle d'Aosta. La nuova realtà, già presente in altre regioni italiane, ha visto la luce sabato 18 gennaio al Csv di Aosta con l’approvazione dello Statuto e l’elezioni degli organi.

Presenti all’appuntamento 44 associazioni operanti in Valle d’Aosta, 39 delle quali hanno deciso di aderire al Forum. Oltre ai portavoce sono stati quindi eletti Fabio Molino, coordinatore del Csv, nel ruolo di segretario, Simone Agrestini, Marco Saivetto e Aurelio Verzi, nel collegio dei revisori e Nadia Malesani, Anna Maria Minuzzo e Mariagrazia Vacchina, nel collegio dei Garanti. Il Coordinamento regionale, invece, sarà formato da Giancarlo Civiero, David Catani, Luisa Trione, Ivan Rollandin, Riccardo Jacquemod, Sabina Fazari e Fabio Protasoni.

Il Forum rappresenta un mondo  composto da 1.319 entità non profit, occupa oltre 2.700 addetti producendo almeno il 4% del Pil regionale.

«In Valle d'Aosta finalmente si è colmato un vuoto, dopo un processo se vogliamo molto rapido, che ha visto una pluralità di realtà riunite nel comitato promotore.  – sottolinea il portavoce, Andrea BorneyC’è l'esigenza di nuove modalità di dialogo tra la Pubblica Amministrazione e il terzo settore, in virtù dei profondi cambiamenti sociali in atto e la necessità di ridisegnare le politiche di welfare in percorsi il più possibile condivisi che premino i processi dal basso. Solo con il dialogo e solo ascoltando le antenne sensibili del territorio e coinvolgendole in tali processi, infatti, la Pubblica Amministrazione potrà dare risposte concrete ed efficaci per uscire da questo momento di difficoltà.  Siamo appena nati e ci aspetta un duro lavoro dove ognuno di noi si deve spogliare della propria casacca e uscire dall'autoreferenzialità, portando però le competenze e le esperienze della propria realtà a favore del bene comune. È una grande sfida ma siamo pronti a coglierla».

Ai lavori dell’Assemblea ha partecipato anche, come ospite, Stefano tassinari, Coordinatore nazionale del Forum del Terzo Settore. «In un momento di crisi dove sono più le cose che muoiono rispetto a quelle che nascono – ha commentato Tassinari  è importante fare nascere qualcosa. La forza del Forum è la capacità di parlare con le persone e non solo con le istituzioni. È importante di fronte a questa crisi non vedersi da soli ma insieme, e soprattutto vedersi attori e non stare lì ad aspettare che qualcuno ci risolva i problemi. È poi necessario provare a cambiare questo modello economico, e si può fare solo dal basso».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web