18 marzo 2014

Giornata mondiale dell'#acqua 2014: l'impegno di #Bim e #Cva


Il tema della Giornata mondiale dell'acqua di quest’anno - «Acqua & Energia» -  è particolarmente vicino alla Valle d’Aosta che, grazie alla sua produzione complessiva di circa 3 miliardi di kWh, si colloca al quinto posto in Italia per la produzione da fonte idroelettrica. L’acqua, la sua qualità, il suo corretto impiego e il suo adeguato sfruttamento sono temi con i quali il Consorzio BIM Valle d’Aosta si confronta quotidianamente. Con lo stesso impegno, costante e capillarmente diffuso sul territorio, Gruppo CVA, terzo produttore nazionale, sviluppa questa produzione da fonte rinnovabile e 100% pulita che nasce da un patrimonio costituito da 32 centrali idroelettriche che riverberano, sulla comunità valdostana, importanti benefici economici, di sicurezza e salvaguardia ambientale.

LA CAMPAGNA E LE AZIONI DI COMUNICAZIONE REGIONALE
La Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Consorzio BIM Valled’Aosta e CVA (Compagnia Valdostana delle Acque) promuovono, in occasione del 22 marzo, una serie di eventi che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’argomento coinvolgendo i cittadini, gli studenti, gli operatori economici e della Pubblica Amministrazione, gli imprenditori, le Associazioni; nelle parole del Presidente del BIM Julien Vuillermin traspare l’interesse per questo appuntamento mondiale « Siamo impegnati in prima fila affinché, con continuità, questo evento sia di riferimento per la regione e per i suoi abitanti: uno spazio aperto per riflettere, discutere e approfondire». Una versione ampliata di BIM ACQUA PURSUIT che permetterà, attraverso un divertente e istruttivo gioco gratuito e aperto a tutti, di verificare le proprie conoscenze sull’acqua e gareggiare on-line.

L’ESPOSIZIONE AD AOSTA
Sotto ai portici del Comune di Aosta (che ha patrocinato l’iniziativa), in Piazza Chanoux, dal 22 marzo al 22 aprile, sarà allestita la mostra « Acqua & Energia ». Nel percorso, fatto di immagini e messaggi, saranno esposti degli stendardi che contribuiranno a creare la corretta informazione su di un argomento centrale e quotidiano nella vita di persone e aziende, come quello dell’energia. Il Presidente CVA Riccardo Trisoldi sottolinea a riguardo «Dopo il positivo risultato dello scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno ripetere l’iniziativa, sempre entrando nel merito del tema annuale e comunicando informazioni e valori che raccontano, in sintesi ma con efficacia, l’importanza dell’idroelettrico valdostano in generale e quello del Gruppo CVA, in particolare».

L’INVITO AD APPROFONDIRE
La Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consorzio BIM Valle d’Aosta e CVA rivolgono un particolare invito agli insegnanti delle scuole valdostane affinché dedichino particolare attenzione al tema e invitano tutti i cittadini a riflettere sul tema dell’energia e, in particolar modo, su quella proveniente da fonte idroelettrica che, nell’acqua, trova il suo riferimento centrale, importante per l’ambiente e la tutela del territorio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web