28 maggio 2014

Progetto #internazionalizzazione dell'#Oice

Il 21 maggio, presso la sede della Confindustria della Valle d’Aosta, si è svolto un incontro, organizzato da OICE Valle d’Aosta, tra i vari soggetti coinvolti nel settore della progettazione ed il Responsabile Progetto Internazionalizzazione dell’OICE Roma Dott. Francesco Fiermonte. L'incontro si inserisce nell'ambito delle attività messe in campo dall'OICE per dare una dimensione regionale all'organizzazione delle attività di internazionalizzazione.

All’incontro erano presenti i rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri (il Presidente Edgardo Campane e il consigliere Giuseppe Zinghini) ed Architetti (il Presidente Sergio Roberto Togni e il vicepresidente Simona Agostino) nonché della Camera valdostana delle imprese e delle professioni (Molino). A fare gli onori di casa il Vice Presidente Vicario Dott. Alfredo Lingeri ed il Direttore Edda Crosa.

La finalità dell’incontro è stata quella di far conoscere le opportunità per acquisire commesse all’estero, in
particolare nei paesi di lingua francofona. Sono stati illustrati gli strumenti operativi, ed i criteri di avvio di iniziative per la partecipazione di Società valdostane a gare di progettazione all’estero. 
Gli operatori locali possono essere collegati ad una rete, per essere informati sulle gare pubblicate, ed avere
assistenza amministrativa e logistica, per la redazione dei documenti.

Viste le dimensioni delle società e degli studi professionali della Regione, le attività saranno svolte congiuntamente, con la costituzione di forme consortili o raggruppamenti temporanei. «Ho trovato in Valle d'Aosta professionisti competenti e motivati che sapranno valorizzare le loro specificità settoriali nei diversi Paesi in cui l'OICE svolge la sua attività di internazionalizzazione - ha detto Fiermonte - l'Ufficio Internazionale dell'OICE si impegnerà per promuovere questa eccellenza».

«Confido che - ha detto Corrado Trasino dell'Oice Valle d'Aosta - in questo periodo di minore lavoro e attività in Valle d'Aosta e nel Nord Italia in particolare, si possano trovare nuove possibilità di lavoro ed esperienze all'estero in modo da superare questo momento».

Presenti all'incontro anche il Dott. Marino Paillex dello Studio Copaco s.r.l., l'Arch. Luca Pietro Ferraris dell'INART e l'Arch. Sandro Grisenti della SITEC Engineering s.r.l..


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web