23 gennaio 2015

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (280): Nuove modalità per #imbottigliamento #acqueminerali


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Forestazione
E’ stato approvato il programma degli interventi da realizzare nei settori della forestazione, mediante l’affidamento in appalto a imprese private, nel corso del 2015. Il programma, per il quale sono già stati acquisiti  i pareri del Cpel e della III commissione consiliare, prevede un impegno di spesa di 2 milioni 900 mila euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Contributi per Thermoplay, Itw Lys Fusion e Aisico
Il Governo regionale ha approvato la concessione di tre contributi per la realizzazione di progetti di ricerca industriale: 430 mila euro all’impresa Thermoplay di Pont-Saint-Martin, 28 mila alla Itw Lys Fusion di Hône e 405 mila euro alla Aisico di Donnas.

SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
Contributi don Bosco
E’ stata inoltre approvata la convenzione tra l’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta e la Casa Salesiana di San Giovanni Bosco, denominata Istituto Orfanotrofio Salesiano Don Bosco, per la gestione dell’Istituto Don Bosco di Châtillon, per il periodo da gennaio 2015 – dicembre 2017. L’impegno di spesa è di 8 milioni 40 mila euro.

TERRITORIO E AMBIENTE
Imbottigliamento acque minerali
E’ stato dato parere favorevole all’elaborato tecnico riportante i criteri e le modalità da adottare per la determinazione delle riduzioni del diritto proporzionale dovuto dal titolare di concessione per lo sfruttamento e l’imbottigliamento delle acque naturali e di sorgente. Le riduzioni – dichiara l’assessore regionale al territorio e ambiente Luca Bianchi - hanno come principale finalità quella di premiare i concessionari di acque minerali che adottano, nell’ambito dei propri sistemi produttivi e gestionali atteggiamenti virtuosi che consentano il mantenimento o addirittura il potenziamento dell’occupazione, fatto importantissimo in questo momento di crisi, nonché un contenimento complessivo degli effetti sull’ambiente riconducibili alle diverse fasi di lavorazione». Le riduzioni, introdotte con la recente legge regionale n. 15 del 23 dicembre 2014 che ha modificato la legge regionale 13 marzo 2008, n. 5 (Disciplina delle cave, delle miniere e delle acque minerali naturali, di sorgente e termali), si applicano ai concessionari che si impegnano a perseguire l’innalzamento o la difesa dei livelli occupazionali, aderire a sistemi ambientali certificati, adottare sistemi di gestione dei rifiuti tali da consentire la riduzione progressiva degli stessi e l’avvio ad operazioni di recupero e valorizzazione certa delle frazioni dei rifiuti comunque prodotte, adottare misure di contenimento dell’inquinamento ambientale, anche attraverso iniziative promozionali e di tipo commerciale volte al consumo di prodotti a chilometri zero e a proporre ogni altra iniziativa che consenta, anche in relazione all’evoluzione normativa europea, statale e regionale in materia di tutela dell’ambiente, il contenimento o il miglioramento della qualità ambientale, e la promozione di beni prodotti nel territorio regionale.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web