26 febbraio 2015

Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (285): Imprenditoria giovanile e Imprese innovative


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Cinghiali
E’ stato approvato il programma di controllo della specie cinghiale, presente in Valle d’Aosta, per il periodo 2015 – 2019, per un totale di 1200 animali.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO

Imprenditoria giovanile
Sono state approvate le nuove disposizioni applicative della legge regionale del 23 gennaio 2009, n. 3, sugli Interventi regionali per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile", così come è stato approvato lo schema di convenzione da stipulare con Finaosta.

Bottega-scuola
Il Governo regionale ha inoltre approvato le modalità e le indicazioni per gli esami dei percorsi biennali di bottega-scuola .

Imprese innovative
Parere favorevole è stato dato anche ai criteri per la concessione dei contributi previsti dall'art. 3 della legge regionale 14/2011 destinata agli interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative.

 
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
Contributi consorzi
E’ stata approvata la concessione dei contributi ai consorzi di garanzia fidi Confidi Valle d’Aosta e Valfidi, attraverso il finanziamento mediante l’utilizzo delle risorse presenti sul fondo di rotazione della gestione speciale istituito presso Finaosta: 1 milione 391 mila euro a Confidi e 928 mila euro a Valfidi.



TERRITORIO E AMBIENTE
Tutela delle acque
E’ stata approvata la proposta al Consiglio regionale del disegno di legge che disciplina le norme di tutela delle acque dall’inquinamento.

 
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Guida turistica
E’ stata indetta l’organizzazione di una sessione di esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e riservato ai soggetti previsti dalla legge regionale 1/2003: 1 ) i soggetti  in possesso di laurea in lettere con in indirizzo in storia dell’arte o archeologia o di titolo equipollente, 2) i soggetti che abbiano partecipato ad un corso di formazione organizzato da Enti di formazione accreditati. 

1 commenti:

ImpresaVda on 27 febbraio 2015 alle ore 12:47 ha detto...

Mini-aggiornamento

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha riferito oggi, giovedì 26 febbraio, in occasione della conferenza stampa settimanale, dell’approvazione da parte della Commissione paritetica, presieduta dal Professor Roberto Louvin, del trasferimento alla Regione della gestione diretta degli incentivi e dei servizi a favore delle imprese presenti sul territorio valdostano.

«In particolare – ha spiegato il Presidente della Regione Augusto Rollandin - l’articolo 1, comma 1 trasferisce alla Regione autonoma Valle d’Aosta, per la parte che già non le spetti ai sensi delle norme vigenti, tutte le funzioni in materia di incentivi, agevolazioni e servizi reali alle imprese esercitate sia da organi centrali e periferici dello Stato, sia da enti ed istituti pubblici a carattere nazionale o interregionale».

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web