31 marzo 2015

#BuoniFruttiferiPostali: nel portafoglio degli investitori #valdostani sono custoditi 680 milioni di Bfp

 

 
E’ sempre alto l’apprezzamento dei prodotti del risparmio postale in Valle D’Aosta. Al 31 dicembre 2014 i risparmiatori valdostani detengono complessivamente nel loro portafoglio 680 milioni di euro di Buoni Fruttiferi Postali, prodotti di investimento emessi da Cassa depositi e prestiti e collocati in esclusiva dal 1924 da Poste Italiane in tutti gli uffici postali. In Italia lo stock complessivo di Bfp supera il valore di 211 miliardi di euro.
I Buoni Fruttiferi Postali sono garantiti dallo Stato Italiano e possono essere rimborsati in ogni momento, assicurano inoltre il rimborso del capitale investito e degli interessi maturati, a prescindere dalle temporanee condizioni di mercato.
Il Buono fruttifero postale riscuote da sempre l’apprezzamento dei risparmiatori poiché è possibile investire anche piccole somme e non ci sono spese di emissione, gestione o rimborso, con una tassazione degli interessi al 12,50%. Inoltre, i Buoni sono esenti da imposta di successione. Sono assoggettati ad imposta di bollo tranne quelli il cui valore di rimborso non sia superiore a 5 mila euro. I Buoni sono disponibili sia nella classica versione “cartacea” (50 euro e multipli) sia in quella “dematerializzata” (250 euro e multipli). Per sottoscrivere buoni dematerializzati è necessario essere titolari di un Libretto di Risparmio o di un conto corrente postale. Con il Buono “dematerializzato” si evita di incorrere nella prescrizione perché alla scadenza dell’investimento l’importo viene automaticamente versato sul conto corrente postale o sul libretto postale del cliente. E’ possibile rimborsare anticipatamente i propri Buoni Fruttiferi e, nel caso dei Buoni dematerializzati, si può chiedere il rimborso anticipato anche per una parte dell’importo (minimo 250 euro e multipli) investito.
I risparmiatori possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti. Sono quattordici infatti i Bfp disponibili sul mercato: i Buoni “Ordinari”, con rendimento predeterminato che aumenta col passare del tempo, i BfpDiciottomesi, con rendimento predeterminato che aumenta col passare del tempo e una durata massima di 18 mesi, Buoni “Indicizzati all’inflazione italiana”, chegarantiscono dei tassi nominali annui e la rivalutazione del capitale investito dalla sottoscrizione al momento della scadenza/rimborso,pari al 100% dell’aumento dell’indice di inflazione.
Si possono poi sottoscrivere i Buoni “Indicizzati all’inflazione italiana EXTRA”: hanno una durata massima di 10 anni, sono emessi in forma esclusivamente dematerializzata e sono sottoscrivibili esclusivamente nell’ambito del Piano di Risparmio (PdR) “risparmiodisicuro EXTRA”; i Buoni “Dedicati ai minori di età”: garantiscono un rendimento fisso predeterminato superiore a quello di un Buono “ordinario” di pari durata e data sottoscrizione.
I Buoni “BFP3x4prevedono un rendimento competitivo che cresce ogni tre anni, mentre i Buoni BFP Europa” hanno una durata massima di 4 anni. Oltre ad offrire un rendimento predeterminato, prevedono il pagamento, al compimento del 1°, 2°, 3° e 4° anno, di eventuali premi aggiuntivi legati all’andamento dell’Indice azionario “Euro Stoxx50. Questi si aggiungono i Buoni “BFP EreditàSicura”, sottoscrivibili solo presso gli uffici postali esclusivamente dai beneficiari di un procedimento successorio. Prevedono un rendimento fisso al primo anno e a scadenza un rendimento importante; i Buoni “BFP a 3 anni”: hanno una durata massima di 3 anni e prevedono due tassi nominali annui (capitalizzati annualmente in regime composto) per i primi due anni ed un premio, in percentuale sul valore nominale, al 3° anno.
Ci sono poi i BFP4x4Fedeltà dedicati esclusivamente a coloro che hanno BFP eobbligazioni collocate in esclusiva da Poste Italianein scadenza.E’ un investimento di medio - lungo periodo a tasso crescente, con una durata massima di sedici anni. I “BFP4x4Fedeltà” presentano dei rendimenti competitivi superiori a quelli dei buoni Ordinari di pari data di sottoscrizione e durata. E’ possibile sottoscriverli sia nella versione cartacea che dematerializzata.
I Buoni “BFP4x4RisparmiNuovi”sono dedicati esclusivamente a coloro che desiderano investire somme non derivanti da altri prodotti del Risparmio Postale. E’ un investimento di medio - lungo periodo a tasso crescente, con una durata massima di sedici anni. E’ disponibile sia nella versione cartacea sia dematerializzata e presentano dei rendimenti competitivi superiori a quelli dei Buoni “BFP4x4.
A completare la gamma dei prodotti di investimento sono i Buoni “BFP a 3 anni EXTRA”: hanno una durata massima di 3 anni, sono emessi in forma esclusivamente dematerializzata e sono sottoscrivibili esclusivamente nell’ambito del Piano di Risparmio (PdR) “risparmiodisicuro EXTRA”, i Buoni “BFPImpresa,riservati esclusivamente a liberi professionisti e artigiani titolari di Partita IVA, condomini, associazioni, ditte individuali, piccole, medie e grandi imprese. Infine i Buoni “BFP4x4: prevedono un rendimento competitivo che cresce ogni quattro anni, assicurando la possibilità di rivedere il proprio orizzonte temporale al compimento del 4°, 8° e 12° anno.
I titolari di conto BancoPosta online e di Libretto Smart, che abbiano attivato le funzioni dispositive del servizio RPOL, possono chiedere l’emissione (ad eccezione del BFP4x4Fedeltà e del BFPImprese) ed il rimborso di Buoni Fruttiferi Postali "dematerializzati" (ad eccezione del BFPImprese), oltre che presso gli uffici postali, anche attraverso il sito Internet. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web