15 maggio 2015

#Delibere di Giunta - Segnalazioni per le imprese (296): Piano Lavori Pubblici da 87,9 milioni


BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
Agriturismi
E’ stata data autorizzazione a Finaosta a trasferire la somma di un milione di euro al Fondo di rotazione regionale destinato all’agriturismo.

 
ISTRUZIONE E CULTURA
Internazionalizzazione
E’ stata approvata l’assegnazione i 5 nuove borse di studio per l’anno accademico 2014/2015 destinate al progetto di internazionalizzazione del territorio valdostano, come previsto dalla convenzione tra Regione, Politecnico di Torino e Università della Valle d’Aosta.

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Piano Lavori Pubblici
E’ stato approvato il Piano regionale operativo dei lavori pubblici per l’anno 2015. Gli interventi previsti contemplano un impegno di spesa complessivo di oltre 87 milioni 900 mila euro. «Il Piano Operativo 2015 - spiega l’Assessore Mauro Baccega – che è stato predisposto sulla base del Programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2015/2017, e approvato dal Consiglio regionale l’8 aprile 2015, contiene 184 interventi per un ammontare complessivo di investimenti pari a 88 milioni di euro, di cui 19 milioni di euro a valere sul mutuo presso la Finaosta».” «Gli interventi inseriti nel Piano Operativo - prosegue l’Assessore Mauro Baccega - sono stati individuati valutando la loro immediata cantierabilità o, comunque, la possibilità di avviarne le procedure di appalto entro l’anno corrente. Al fine di dare una risposta positiva alle richieste avanzate dalle imprese del settore edilizio per uscire dalla crisi economica attuale si è puntato molto su interventi che garantiscano la realizzazione di lavori di piccola e media entità e di importi contenuti. In questa direzione vanno, in particolare, i 35 contenitori generici appositamente previsti per gestire, in funzione delle necessità, i singoli lavori di manutenzione straordinaria da attuare nel corso del 2015». «Uno di questi contenitori - conclude l’Assessore Baccega - è rappresentato dal Piano straordinario per interventi di piccola e media entità da effettuare in economia, nei settori opere stradali, viabilità, manutenzione stabili, opere edili e sistemazioni montane, per un importo complessivo pari a 3 milioni 200 mila di euro».

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
150 anni Conquista Cervino
Sono state approvate le iniziative e gli eventi dedicati alla celebrazione dei 150 anni della conquista del Cervino, organizzati in collaborazione con il Comune di Valtournenche dal 10 al 19 luglio 2015.

Giro d'Italia
La Giunta ha dato parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione tra la Regione e la Società RCS Sport per l’organizzazione della 19a e della 20a tappa del 98° Giro ciclistico d’Italia, in programma il 29 e il 30 maggio. A questo proposito sono stati impegnati 207 mila 400 euro.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web