17 maggio 2016

Ritorna #cantineaperte #vedicosabevi

Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Domenica 29 maggio Cantine Aperte oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, offrirà la possibilità entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.
«Un appuntamento annuale molto atteso, anche per noi viticoltori, quello di Cantine Aperte - dice Stefano Celi presidente della VIVAL associazione viticoltori della Valle d’Aosta e del Movimento Turismo del vino regionale - un appuntamento che ci consente di aprire le porte delle nostre cantine, di mostrare e raccontare i luoghi dove il vino viene prodotto ma anche il nostro territorio».

L’elenco delle aziende valdostane partecipanti dall’alta alla bassa Valle
Cave MontBlanc Morgex
Azienda Vitivinicola Pavese Esrmes Morgex
Co-Enfer Arvier
Lo Triolet di Marco Martin Introd
Di Francesco-Gasperi vini e spiriti di Saint Pierre (ospite della Co-enfer ad Arvier)
La Source di Stefano Celi Saint Pierre
Chateau Feuillet di Fiorano Maurizio Saint Pierre
Cave des 11 Communes Aymavilles
Clos Blanc di Alberto Blanc Jovençan
Le Clocher di Danilo Charrère Jovençan
Institut Agricole Régional Aosta
La Crotta di Tanteun e Marietta di Federico Marcoz Aosta
Azienda Agricola D&D Aosta
Maison Vigneronne Frères Grosjean Quart
La Vrille di Hervé Daniel Deguillaume Verrayes
La Crotta di Vegneron Chambave
Dino Bonin Arnad
La Kiuva Arnad
Caves coop. de Donnas Donnas

E per la prima volta l’Azienda Agricola Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero di Donnas.

Tra gli eventi da segnalare nelle cantine: la Cave Montblanc aprirà anche la cantina al Pavillon, Pavese Ermes ospiterà il produttore alsaziano di vini biologici e biodinamici Vins Kleinknecht, oltre alla Cioccolateria Robbiano di Arvier ed i prodotti caseari dell’azienda agricola Quinson. Prodotti tipici valdostani anche per la Cave des 11 Communes accompagnati dalle salse dell’azienda Alpenzu di Arnad. Specialità e sorprese della casa per La Vrille che ospiterà anche la mostra “Couleurs de Montagne” di Aimé Maquignaz. Infine l’azienda Pianta Grossa propone passaggi musicali con il coro Voixià della scuola media di Pont Saint Martin e Cavatappi, letture apribottiglie con Simone Torino.
E’ possibile seguire l’evento sui social, sia sulla pagina VIVAL a livello locale ma anche su quella del movimento, per le ultime novità e utilizzare gli hashtag #cantineaperte #vedicosabevi per pubblicare foto e notizie.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web