28 giugno 2016

Giachino (#Confindustria Valle d'#Aosta): «Dobbiamo puntare su una nuova manifattura tecnologicamente avanzata»

Lunedì 27 giugno si è tenuta ad Aosta, presso la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo, l’Assemblea generale ordinaria privata di Confindustria Valle d’Aosta.
L’Assemblea ha approvato la relazione del Presidente Paolo Giachino sull’attività dell’Associazione ed il bilancio consuntivo 2015 (al tavolo con Giachino il Direttore Edda Crosa, il vice Alfredo Lingeri e il Presidente della Piccola Giancarlo Giachino).

Terminata la parte privata dell'Assemblea ha preso il via quella pubblica con la relazione del Presidente di fronte ad un parterre qualificato. Giachino non ha mancato di segnalare le criticità del momento ma si è concentrato su quale possa essere la ricetta per dare un futuro alla nostra regione.

«La Regione sta costruendo un contesto normativo e istituzionale moderno e favorevole all'impresa, con politiche industriali che auspichiamo siano all'altezza delle sfide globali perché la crescita è debole e ha bisogno di aiuti. - ha detto Giachino - Sono ripartiti alcuni lavori pubblici, sono stati abbassati i tassi di interesse sui mutui regionali, si stanno completando alcune opere che daranno ulteriore impulso al nostro turismo, si sta lavorando in una logica di promozione globale e di sistema del territorio VdA. Il marketing territoriale e il rilancio dell’imprenditorialità sono due temi strategici. La traiettoria di sviluppo tracciata dalla Regione va nella direzione che Confindustria Valle d'Aosta auspica e sollecita da tempo:  rafforzamento delle imprese valdostane, contrastando chiusure e delocalizzazione; attrazione di nuovi investimenti dall’Italia e dall’estero; innovazione, ricerca e sviluppo, occupazione; un sistema di reti. Se puntiamo su di una nuova manifattura tecnologicamente avanzata, rinnovata nei processi produttivi, innovativa nelle produzioni, potremo creare valore aggiunto e difendere e sviluppare l’occupazione, al passo con l’industria 4.0. La ricchezza delle nostre specializzazioni tradizionali potrà coniugarsi con le nuove tecnologie, con le opportunità dell’ICT e della green economy, facendo rete con altre imprese anche in una logica di filiera». (Nel video la parte conclusiva dell'intervento di Giachino)





Sul sito di Confindustria Valle d'Aosta trovi il testo dell'intero intervento.

Sono poi intervenuti l'Assessore alle Attività Produttive Raimondo Donzel e il Presidente della Giunta regionale Augusto Rollandin con due interventi che hanno avuto il positivo comune denominatore di una decisa volontà di creare una collaborazione stretta tra mondo imprenditoriale e Regione con una sostanzialmente sana distinzione dei ruoli. Rollandin ha fatto anche un accenno alla necessità di una ristrutturazione del Tunnel del Bianco che dai più è stata interpretata come un rilancio impellente dell'ipotesi del raddoppio del Bianco e che hanno costretto Rollandin ad emettere una nuova nota dove la cosa non è smentita ma appare più sotto forma di un'ipotesi di lavoro.

Se si deve ipotizzare (ed esco per qualche secondo dai panni del cronista) perché non pensare a d un tunnel ferroviario magari rimettendo mano all'intera tratta?

Welcome Day
Dopo gli interventi si è svolta l'ormai consueta consegna degli attestati di benvenuto alle aziende iscritte nel corso del 2015. Ad accogliere i rappresentanti delle imprese il Presidente Giachino, il Presidente Rollandin, e l’Assessore Donzel che hanno consegnato l’attestato alle new entry: Centrale Laitiere Vallée d’Aoste per la categoria Alimentari, La Cisa Trasporti Industriali S.r.l., Lee Hecht Harrison S.r.l., Rina Services S.p.A., VIC Advisory S.a.S. per la categoria Servizi, Ambiente e Salute, Péaquin S.r.l. per la categoria Altre Industrie Manifatturiere, Teknosiag S.r.l. per la categoria Metalmeccanici, ThallosJet S.r.l. per la categoria ICT e Tecnologie Innovative.

Eccellenze al lavoro 2016
E' poi proseguita la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per le "Eccellenze al lavoro 2016”, quarta edizione del premio istituito da Confindustria Valle d’Aosta che ha voluto offrire ad ogni azienda associata l’opportunità di premiare un dipendente che si sia particolarmente distinto per il valore del suo contributo professionale, anche per coloro che sono già in pensione.

La consegna dei riconoscimenti, un “Tatà” personalizzato e una pergamena ricordo, consegnati da Giachino, affiancato dal Presidente Rollandin, e dall’Assessore alle attività produttive Donzel, per sottolineare la valenza sociale del riconoscimento del merito.Seguono nomi, aziende e motivazioni.

DAVIDE ROSAS dell’azienda ALPE S.r.l.
Motivazione: per la sua dedizione, affidabilità e per la passione che mette nel suo lavoro.e' una colonna portante dell'azienda, il suo e' un contributo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

PIETRO CACCAVELLI dell’azienda AIMAR MATTEO IMPIANTI ELETTRICI INDUSTRIALI
Motivazione: persona competente e affidabile, preciso e scrupoloso, dedito al proprio lavoro. Ha sempre messo al servizio dell'azienda e dei colleghi l'esperienza tecnicoprofessionale acquisita negli anni, garantendo il massimo impegno sul lavoro con spirito collaborativo che lo ha sempre fatto apprezzare sia dai colleghi che dai clienti.

PATRIZIA LATELTIN dell’azienda TECNOMEC S.r.l.
Motivazione: fin dalla sua assunzione nel 1986 ha sempre dimostrato grande professionalità e disponibilità, nonché un forte attaccamento all'azienda. Sono tutti valori che fanno della dipendente un esempio per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, ancor di più oggi in cui stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione economica.

GIULIO CAPPA dell’azienda RAI - SEDE REGIONALE VALLE D'AOSTA
Motivazione: inizia la sua carriera lavorativa, nel 1978, nella sede valdostana della Rai, come programmista-regista, successivamente come redattore della testata giornalistica, mettendo la sua vasta cultura e la sua vivacità intellettuale al servizio del pubblico della Valle. La sua competenza e la sua passione gli hanno permesso di descrivere e valorizzare in modo eccellente l'unicità della cultura e della tradizione regionale con una sensibilità particolare per gli aspetti linguistici, letterari e artistici.

MARCELLO CICCHETTI dell’azienda ST MICROELECTRNONICS S.p.A.
Motivazione: per la sua meticolosità con cui accompagna quotidianamente la sua attività professionale rivolta al controllo dei vari programmi di sviluppo, avendo sempre come riferimento gli obiettivi aziendali nel rispetto delle risorse umane e delle necessità dei vari clienti. Per la sua dedizione e professionalità e per il suo continuo impulso al miglioramento della qualità che si concretizza nella ottimizzazione dei risultati conseguiti
per l'azienda e per i clienti, valorizzando tutti i componenti dei gruppi di lavoro che coordina.

MANUELA RISI dell’azienda SITRASB S.p.A.
Motivazione: entra giovanissima in Sitrasb negli uffici amministrativi che erano a Torino presso la FIAT, allora azionista. Dopo 9 mesi prosegue la sua attività presso gli uffici amministrativi di Aosta occupandosi con dedizione e precisione di tutti gli aspetti amministrativi aziendali, impegnandosi in un serio miglioramento personale e professionale.

ARMANDO POLI dell’azienda COGNE ACCIAI SPECIALI S.p.A.
Motivazione: nell'ambito della sua lunga collaborazione in Cogne, ha sviluppato con professionalità, dedizione e lealtà un proficuo rapporto con i colleghi e la direzione. A tutt'oggi rappresenta un punto di riferimento per molti.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web