17 giugno 2016

La #Torrefazione Caffè #Ollietti-Lucianaz scelta da #DeLonghi per la guida «L'eccellenza delle torrefazioni italiane» (scarica gratis la guida)


La Torrefazione Caffè Ollietti-Lucianaz di Charvensod è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata: Gabriella Baiguera, autrice ed esperta di caffè, ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

«La storia del caffè in Val D’Aosta - si legge in una nota - passa da Charvensod: qui vive e lavora la famiglia Lucianaz, che dal 1962 possiede lo storico marchio valdostano Caffè Ollietti, con il quale produce un caffè artigianale eccellente, in grado di soddisfare i palati più esigenti. La miscela, dal gusto intenso e rotondo, è stato ideato da Eugenio Lucianaz, decano dell’azienda, oggi ottantenne ma ancora attivo in torrefazione. Fu lui a selezionare delicate qualità di caffè Arabica dal Centro America e preziose varietà Robuste dell’Africa centrale per dare vita a una miscela raffinata, ancora oggi rinominata ed apprezzata in Val D’Aosta e non solo».

«Il segreto della qualità? Sta nel rumore del chicco ma anche nell’olfatto esperto degli artigiani. E’ la passione per il caffè – dichiara Paola Lucianaz, titolare della Torrefazione – che ci contraddistingue e che ci ha reso parte di questo primo importante progetto editoriale sull’eccellenza delle torrefazioni italiane con partner di altissimo livello come Slow Food e De’Longhi».

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web