12 agosto 2016

#Oice: Ad #Aosta è nata #Ensemble, la rete di imprese più alta d’Europa

Lunedì 8 agosto, a Punta Helbronner, a 3.466 metri, è stata costituita Ensemble. La rete, nata con il supporto di Confindustria Valle d’Aosta e grazie al contributo del voucher per l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, riunisce cinque società valdostane che da anni operano con passione e competenza nel campo della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. Si tratta della prima rete di imprese orizzontale composta esclusivamente da società di architettura e ingegneria associate a Oice – Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica.

L’atto costitutivo di Ensemble è stato firmato nella sala conferenze della stazione intermedia dell’avveniristica funivia Skyway Monte Bianco da Marino Paillex (Copaco s.r.l.), Corrado Cometto (Studio Cometto s.r.l.), da Luca Pietro Ferraris (Inart s.r.l.), da Corrado Trasino e Sandro Grisenti (Sitec Engineering s.r.l.) e da Germano Impieri e Andrea Persico (Studio Energie s.a.). 

La rete di imprese riunisce le competenze e il know-how delle cinque società valdostane con l’obiettivo di proporre un’offerta di servizi completa e integrata sul mercato internazionale. Si configura infatti come unico interlocutore per la concezione e la realizzazione di progetti immobiliari da parte di operatori esteri. Per via della sua collocazione tra Italia, Francia e Svizzera, che favorisce la conoscenza delle regole operative dei rispettivi mercati, la rete si rivolge in modo particolare ai mercati francese e svizzero. Con oltre 20 anni di attività, 80 professionisti e 400 milioni di opere progettate in molteplici settori, Ensemble è in grado di offrire un servizio di project management che prevede la gestione di tutte le fasi di un progetto immobiliare: scelta e valutazione dei siti, pratiche autorizzative, progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, direzione lavori e sicurezza, pratiche di agibilità, gestione immobiliare e riqualificazione energetica.

«Valuto in modo molto positivo la rete “Ensemble”, costituita da società di ingegneria valdostane aderenti al sistema Confindustria – ha dichiarato Paolo Giachino, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta perché consente alle società di collaborare per essere più forti e competitive sul mercato, senza rinunciare alla propria individualità. Mi auguro che sia di esempio ad altre imprese, perché il contratto di rete fornisce una risposta pratica all’esigenza delle aziende di aggregarsi in modo leggero».

«Da soli per andare veloci, Ensemble per andare lontano» ha infine commentato Marino Paillex, neo presidente della rete di imprese Ensemble. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web