19 settembre 2016

100 anni di #CogneAcciaiSpeciali

«Una storia di lavoro, impegno, integrazione e trasformazione. Ecco spiegato perché il testimone che oggi abbiamo in mano ha un valore unico che trae origine dal passato e che, per poter continuare a correre, deve essere alimentato da una nuova, vivace e creativa linfa che, per vincere e guardare al futuro, non deve scordare le sue origini e le sue radici». Sono queste le parole dell’Ingegner Giuseppe Marzorati, Presidente della Cogne Acciai Speciali, che si appresta a festeggiare con i dipendenti dello stabilimento e, naturalmente, con le loro famiglie, 100 anni di storia. Questa importante realtà – non solo da un punto di vista produttivo e industriale, ma anche per il legame con le persone e con il territorio valdostano – verrà celebrata con una serie di iniziative: la mostra fotografica allestita sotto i portici del Comune di Aosta e il suo catalogo “100 Anni di Cogne – 100 Years of Cogne”, oltre agli eventi in programma per il prossimo fine settimana. 

Gli appuntamenti avranno inizio sabato 24 settembre – a partire dalle ore 17.30 – presso la Cittadella dei Giovani dove verranno insigniti dell’onorificenza di “Ancien Travailleur Cogne” 5 ex dipendenti (Alberto Jammaron – classe 1915, Lorenzo Rotta – classe 1924, Nelly Perino – classe 1926, Paolo Piassot – classe 1929, Serafino Parenti – classe 1924). Sempre in quest’occasione, il “Premio Fedeltà Cogne” verrà consegnato ai 10 dipendenti (7 uomini e 3 donne) ancora in forza e con maggiore anzianità di servizio (Saverio Sergi, Franco Bagnoli, Marco Ruffino, Claudio Cerise, Walter Spigolon, Charmé Henriet, Giorgio Baruzzi, Antonietta Baggio, Luana Salzone e Monica Pirovano).

Alla cerimonia interverranno, oltre al Presidente della Cogne – l’Ing. Giuseppe Marzorati, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Augusto Rollandin, il Console Regionale della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Luigi Busatto e, per una ricostruzione storico-sociale, Joseph Rivolin – Responsabile dell’archivio storico regionale. Seguirà un intrattenimento a tema industrial music, che riproporrà i suoni originali dello stabilimento CAS, che farà da prologo allo spettacolo “Cirko Vertigo” organizzato dalla Cittadella dei Giovani.

«Ad aprire la cerimonia di consegna delle onorificenze sarà il suono della vecchia sirena dello stabilimento – aggiunge Monica Pirovano, Amministratore Delegato dell’azienda –, che per decenni ha scandito i ritmi di vita di tutti gli abitanti di Aosta».

I festeggiamenti proseguiranno domenica 25 settembre, quando – dopo i saluti del Vice Presidente della Cogne Roberto Marzorati, del Sindaco di Aosta Fulvio Centoz e la benedizione del Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana - verranno aperte le porte dello stabilimento per una visita, animata attraverso pannelli grafici e supporti multimediali, alle aree produttive che oggi rendono l’azienda una realtà solida e affermata sui principali mercati mondiali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web