1 settembre 2016

Al via l’alternanza #scuola-#lavoro al #LiceoLinguistico di #Courmayeur


Mercoledì 31 agosto, il coordinatore delle attività didattiche, Franco Cosssard insieme ad alcuni insegnanti del Liceo Linguistico di Courmayeur hanno incontrato i rappresentanti di enti e di attività alberghiere presenti sul territorio, con il fine di presentare alle realtà imprenditoriali, culturali e promozionali della Valdigne il progetto di Alternanza scuola-lavoro del Liceo.

Il Liceo Linguistico di Courmayeur si è prefisso infatti di anticipare i tempi facendo proprie da subito le indicazioni fornite dalla Legge n. 107 del 2015, definita “Buona scuola”. Già a partire dal corrente anno scolastico partirà dunque l’adeguamento alle richieste fornite dalla riforma scolastica, attuata nel resto d’Italia e in corso di adeguamento nella nostra regione.

In questo contesto rientra l’attuazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con imprese, associazioni pubbliche e private disponibili ad accogliere gli studenti per degli stage in azienda. Da parte del Liceo vi è la volontà di collaborare in modo più stretto con le realtà presenti sulla Valdigne cercando, grazie anche alla flessibilità scolastica, di formare gli alunni attraverso un percorso didattico d’anticipo incentrato sulle reali esigenze delle aziende che accoglieranno gli studenti liceali.

A tale scopo le aziende sono state invitate a fornire indicazioni e “desiderata” riguardo le competenze attese dagli stagisti al fine di avviare presso le proprie strutture un percorso formativo e lavorativo proficuo. Gli insegnanti del Liceo predisporranno, una volta ricevute tali indicazioni, un percorso didattico appositamente costruito all'interno delle due aree di approfondimento attivate dal Liceo: “scienze dello sport” e “scienze del turismo”.

Gli stage partiranno già nell'anno scolastico 2016/2017 e ad essi sarà applicata la stessa flessibilità della didattica: saranno gli enti a individuare i periodi più indicati anche in relazione al calendario didattico.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web