29 settembre 2016

Notte europea dei #ricercatori ad Aosta

L'Assessorato delle Attività Produttive, energia e politiche del lavoro, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et des activités libérales - Sportello SPIN2, con il supporto di Vallée d'Aoste Structure e del Centro Europe direct Vallée d'Aoste, organizza la Notte Europea dei ricercatori edizione 2016, un'iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i più giovani al tema della ricerca, dell'innovazione e delle nuove tecnologie, attraverso i nuovi linguaggi della rete e di creare possibili contatti con il mondo del lavoro e le aziende del territorio.

Quest'anno l'evento si svolgerà venerdì 30 settembre e, in più di 250 città, le iniziative vedranno coinvolti migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro, tra ricercatori, imprese e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante, attraverso eventi che comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L'iniziativa, che si svolgerà presso la Pépinière d'Entreprises Espace Aosta dalle 10 alle 23.00 si inserisce nelle attività di supporto all'implementazione, al monitoraggio e alla comunicazione della strategia di specializzazione intelligente, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma "Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20" (FESR).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14 sono previsti nella sala Cogne alcuni workshops e tavoli tematici la cui partecipazione è libera, ma per questioni logistiche si richiede una pre-iscrizione all'indirizzo sportellovda@pie.camcom.it possibilmente entro mercoledì 28 settembre 2016.

Le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Qui di seguito una sintesi dei temi trattati, il programma completo dell’iniziativa è scaricabile online


ore 14.00

APERTURA DEI LAVORI E SALUTI DI BENVENUTO

dalle 14.30 alle 16.00

PROGRAMMI HORIZON 2020 E COSME: IL CONTRIBUTO DELL'UNIONE EUROPEA ALLA RICERCA E ALL'INNOVAZIONE

Dipartimento Politiche strutturali e affari europei Ufficio di rappresentanza a Bruxelles


dalle 16.00 alle 16.30

IL PROGRAMMA “INVESTIMENTI PER LA CRESCITA E L’OCCUPAZIONE 2014/20” (FESR)

Dipartimento Politiche strutturali e affari europei Struttura Programmi per lo sviluppo regionale


dalle 16.30 alle 17.00

FOCUS SUI FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI REGIONALI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Assessorato Attività Produttive, energia e politiche del lavoro


dalle 17.00 alle 18.00

I RICERCATORI SI RACCONTANO

Modera il Magnifico Rettore dell’Università della Valle d’Aosta


dalle 18.00 alle 19.00

LE OPPORTUNITÀ DI RICERCA PER LE IMPRESE VALDOSTANE: SINERGIE CON I POLI DI INNOVAZIONE PIEMONTESI


dalle 19.00 alle 20.00

L’APERITIVO DELLA SMART SPECIALISATION STRATEGY: MONTAGNA INTELLIGENTE, MONTAGNA ECCELLENTE, MONTAGNA SOSTENIBILE


Da quest’anno la Notte Europea dei ricercatori di Aosta è social. E' possibile cliccare “parteciperò” all’evento CLOSER – LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI AD AOSTA a questo indirizzo https://www.facebook.com/events/1834427930109321/ e invitare amici cliccando il pulsante “condividi”. Tutte le foto, le aspettative e i commenti  potranno essere condivisi nella sezione “discussione” e geolocalizzate cliccando “registrati” presso Pépinière d'Entreprises Espace Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web