13 settembre 2016

#Valfidi autorizzata da #Bancaditalia per la concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico: ora si va verso la fusione

Da sinistra l'autore di questo blog, il direttore di Valfidi Roberto Ploner e il Presidente Andrea Leonardi
Con lettera di accompagnamento del 7 settembre 2016, il DIPARTIMENTO VIGILANZA BANCARIA E FINANZIARIA della Banca d’Italia, ha trasmesso a VALFIDI s.c. il provvedimento del 30 agosto 2016 con il quale la società, presieduta da Andrea Leonardi e diretta da Roberto Ploner,  è stata autorizzata all'esercizio dell’attività di concessione dei finanziamenti nei confronti del pubblico, ai sensi degli articoli 106 e seguenti del Testo Unico Bancario. 

«Questo raggiunto epilogo - si legge in una nota - rappresenta un importante traguardo della Società, avviato con l’ottenimento della iscrizione all’Elenco degli Intermediari Finanziari ex art. 107 del TUB, occorso il 10 aprile 2010, e successivamente richiesto di completamento con l’istanza di autorizzazione per l’iscrizione all’Albo previsto dall’articolo 106 del D.Lgs. 385/1993 (Testo Unico Bancario), avanzata da VALFIDI s.c. lo scorso 9 ottobre 2015. Il sostegno fornito dalla società agli operatori economici valdostani, quindi, si avvalora; e la concessa garanzia da parte di VALFIDI s.c. continuerà ad essere apprezzata quale effettivo suffragio per l’accesso al credito delle imprese operanti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta». 

«Le esigenze delle imprese - si legge ancora - aumentano; e il delineato nuovo mercato del credito comporterà la possibilità di migliorare ed ampliare la sfera dei servizi e dei prodotti offerti ai soci. Soddisfatti gli adempimenti previsti ed indicati dalla Banca d’Italia, potranno ora essere avviate le conclusioni delle intese già manifestate e le operazioni di fusione con il CONFIDI DELLA VALLE D’AOSTA, aggregazione auspicata da più parti e dalla medesima Autorità di Vigilanza. L’obiettivo precipuo sarà quello di rafforzare il ruolo del Confidi unico e di valorizzarne il ruolo di sostegno alla economia della Regione valle d’Aosta. Sarà oltremodo opportuno che le Istituzioni Pubbliche continuino a dare sostegno al sistema della “garanzia confidi”, così come hanno sempre fatto, e che i confidi, unitamente al ceto bancario attuino una diversa politica di relazione con le imprese per la concessione del credito. E’ stato quello di VALFIDI s.c. un costante lavoro, poliennale e dalle conclusioni fortemente volute, attuato con spirito mutualistico, nella convinzione della concreta valenza di una attività ispirata dal servizio reso nell’esclusivo interesse dei soci». 

Una storia importante che attraversa quattro decenni visto che Valfidi, nata come Consorzio Confidi tra gli Artigiani dell’associazione Artigiani Della Valle d’Aosta, il 21 ottobre 2017 compirà proprio 40 anni. E che potete trovare anche in tanti post ospitati da questo blog. Buona lettura.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web