20 marzo 2017

Abolizione #voucher: per #albergatori scelta sbagliata e controproducente


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 2017 è stato pubblicato il decreto legge 17 marzo 2017, n. 25 che prevede l’abolizione dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio.

Con l’entrata in vigore del citato decreto cessa il servizio di emissione dei voucher, mentre si potranno continuare ad utilizzare quelli già emessi fino al 31 dicembre 2017. Sulla questione è intervenuta l'Associazione degli albergatori valdostani con una nota.

«Se poteva aver senso una maggiore regolamentazione dell’istituto per prevenire possibili abusi – sottolinea il presidente Adava Filippo Gérardtrovo del tutto sbagliata e controproducente l’abolizione totale di uno strumento che, da quando è stato istituito, ha permesso agli imprenditori di far fronte ai picchi di lavoro imprevisti e a molti lavoratori di essere regolarmente retribuiti e assicurati contro gli infortuni».

L’abrogazione del lavoro accessorio è destinata a creare grandi problemi sia ai lavoratori che alle imprese che usavano regolarmente lo strumento, ma soprattutto non avrà alcun effetto nell’azione di contrasto degli abusi.


«Chi utilizzava in maniera impropria e distorta il contratto di lavoro a voucher – prosegue Gérardcontinuerà quasi certamente a farlo eludendo le norme e arrivando allo stesso risultato. Come categoria siamo certi che la decisione assunta venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri creerà effetti diametralmente opposti a quelli che l’hanno ispirata con il rischio reale di consegnare all’economia sommersa la maggior parte delle prestazioni lavorative che oggi sono rese attraverso i buoni lavoro». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web