19 giugno 2017

Graziano Dominidiato (#Confcommercio): «Occorre combattere lo svuotamento del centro storico»

Graziano Dominidiato
Questa settimana proponiamo l'intervista a Graziano Dominidiato, nuovo Presidente di Confcommercio Valle d'Aosta.

Da alcune settimane presidente di Confcommercio, ma da tempo nel settore. Di cosa si occupa come attività?
La mia attività come sicuramente sapete è legata alla BRUNOTEX, occupandomi di tutta la gestione dei reparti, dai fornitori alla gestione del personale, allo sviluppo delle attività con continua ricerca di nuovi prodotti che possano attirare l’attenzione della clientela e in ultimo è stata intrapresa la volontà di aprire un bar/bistrot all’interno del punto vendita, scelta che sta dando ottimi risultati. Mentre la mia attività in CONFCOMMERCIO, come potete immaginare, è legata a tutti i compiti istituzionali che tale figura deve svolgere

Qquali sono i numeri di Confcommercio in Valle d’Aosta?
Sono quelli di un’associazione che negli anni è diventata un punto di riferimento per la categoria, con oltre 1500 associati, con la presenza presso i ns uffici di uno staff completo in grado di dare risposte immediate ad ogni esigenza del commerciante

Dal suo osservatorio, cosa può dire sul commercio in valle d’Aosta?
Il commercio sta attraversando un momento di profondo cambiamento, non è più sufficiente aprire una qualsiasi attività e pensare di ricavarne un profitto, bisogna avere delle idee originali, sempre più improntate nel venire incontro alla vocazione turistica della nostra Regione.

Guardando ad Aosta, quali sono le maggiori criticità per chi fa commercio?
 Sicuramente la maggiore criticità è legata al progressivo svuotamento del centro storico e di alcune vie; la concorrenza sempre più agguerrita di outlet, hard, discount e centro commerciali e di conseguenza le abitudini delle persone che cambiano. Nostro compito è quello di riportare la gente a vivere le vie di aosta, questo può avvenire con una maggiore coesione fra i vari comitati di via e la nostra Associazione

Come Presidente immagino avrà individuato una sorta di piattaforma programmatica. Quali sono i temi su cui intende impegnarsi?
Come detto prima è importante una forte coesione fra i comitati di via e la Confcommercio, in modo da essere sempre catalizzatori di idee e iniziative distribuite lungo tutto l’anno, senza limitarsi ad un determinato periodo. In secondo luogo potenziare i ns servizi in modo da aiutare il commerciante a districarsi fra gli innumerevoli adempimenti, la nostra Associazione sarà sempre più attiva per far sì che siano semplificate le procedure di accesso al commercio

Per lei è molto importante la collaborazione con Adava. Concretamente cosa significa?
Con l’ADAVA è necessario e fondamentale FARE RETE, progettare iniziative in comune, in modo da creare una nuova immagine della Valle d’Aosta, con un forte legame fra commercio e turismo proponendoci sul mercato in maniera forte e coesa

Il contatto con le istituzioni è sempre importante e è sempre importane e delicato. La sua presidenza è nata in un momento politico nuovo. Cosa può e deve fare la politica per il Commercio?
Il compito della politica attuale e prossima è IMPERATIVO: lo snellimento della burocrazia e dei costi indiretti che attualmente stanno soffocando il commercio e sfiduciano gli imprenditori nel proseguire l’attività o nell’intraprenderne una nuova.

Guardando alla fine 2017 e al 2018 c’è qualche novità in vista da anticipare ai nostri radioascoltatori?
Novità ne abbiamo in serbo molte, ad iniziare dall’attivazione di sportelli gratuiti con esperti nei vari settori, dall’igiene degli alimenti, alla sicurezza sul lavoro, al consulto da parte di un legale o di un fiscalista/tributarista. A seguire verrà attivato il servizio “CONFCOMMERCIO DA TE” tramite il quale un nostro funzionario si recherà nelle attività degli associati, gratuitamente, presentando i servizi, le opportunità e le convenzioni a cui può aderire o semplicemente ascoltando quali sono le problematiche dell’imprenditore, per finire prevediamo uno sviluppo delle comunicazioni tramite l’utilizzo dei social network e in collaborazione con L’ENTE BILATERALE PER IL COMMERCIO E IL TURISMO, l’avvio di corsi gratuiti sulla conoscenza dei vini e dei formaggi rigorosamente made in VDA, in modo da “elevare” il livello di conoscenza e la professionalità dei lavoratori, migliorando al contempo la capacità di vendere un prodotto locale. Per tirare le somme nel prossimo anno assistere ad un processo di ammodernamento della stessa associazione e il rilancio di attività a favore degli associati

Un sogno imprenditoriale per il commercio in valle d’Aosta?

Sogni ce ne sono veramente tanti…. Pensiamo a quelli più facilmente realizzabili. Con l’impegno della nostra associazione, di tutti i commercianti e delle istituzioni dobbiamo riuscire a far vivere nuovamente il centro della città e dei paesi, che si stanno man mano svuotando e spogliando di iniziative. Torniamo a dar vita ai centri storici, perché ad oggi, dopo una certa ora è veramente triste e desolante constatare che non c’è più nessuno. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web