25 luglio 2017

Nel Secondo Trimestre 2017 torna a salire il numero delle imprese valdostane

La Chambre Valdôtaine informa che lo stock di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2017 è di 12.634 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto al trimestre precedente.
Il saldo positivo, comune a tutte le regioni italiane, in Valle d’Aosta rappresenta anche un risultato migliore rispetto all’andamento dello stesso trimestre del 2016 (+90 imprese nel  2017 contro un +67 nel 2016).

Nel secondo trimestre del 2017 in Valle d’Aosta sono nate 209 nuove imprese, con un calo di 5 iscrizioni rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono invece  calate le cessazioni non d’ufficio che si attestano a 116 rispetto alle 146 del 2016. Il tasso di crescita, migliore rispetto al valore del secondo trimestre 2016 (0,74% rispetto a 0,53%), colloca la Valle d’Aosta tra le prime regioni italiane, in controtendenza rispetto al Nord Ovest  e al dato nazionale (Nord Ovest 0,52%, Italia 0,59%).

 Analizzando i diversi settori economici, il secondo trimestre si chiude con una sostanziale tenuta di tutti i settori economici rispetto al trimestre precedente con un’interruzione quindi dell’emorragia di imprese registrata soprattutto nell’edilizia e nel commercio (0,9% e 0,7% rispettivamente). Si evidenzia una lieve crescita del comparto manifatturiero (1,2%).
Dal punto di vista delle forme giuridiche si assiste ad aumenti in tutte le ripartizioni, tranne che per le cooperative e i consorzi.
Infine il comparto artigiano mostra un percorso di ricostruzione dello stock di imprese (+1,5% rispetto al 1° trimestre 2017) per un totale di 3.738 imprese, con un risultato particolarmente incoraggiante per il settore dei servizi alle imprese (+13 unità pari a +4,3%)
 «Il fatto che il numero delle imprese torni a salire, seppure di poco, è certamente un dato positivo e speriamo possa consolidarsi anche nei prossimi mesi testimoniando in qualche modo che si è avviato un processo di uscita dalla crisi  – spiega il Presidente della Chambre Valdôtaine, Nicola Rosset Questo non vuole però dire che possiamo permetterci di abbassare la guardia. Al contrario è proprio in questa situazione che è necessario intensificare gli sforzi. E’ fondamentale mettere le imprese nella condizione di poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Per farlo si rivelano importanti le iniziative legate al credito per permettere alle realtà imprenditoriali del territorio di lavorare in termini di ricambio generazionale, ricapitalizzazione e ristrutturazione del debito, così come gli interventi in materia di alternanza scuola-lavoro, che coinvolgono quale parte attiva anche la Chambre, essenziali per lavorare in termini di diffusione della cultura e dell’utilizzo delle  tecnologie digitali, al fine di incoraggiare nuove energie e competenze all’interno del comparto imprenditoriale».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web